La Finlandia perde una pedina importante a poche ore dal via della tappa di Ruhpolding. Come svelato attraverso i propri canali social, Venla Lehtonen non sarà in grado di partecipare alle gare del weekend tedesco, che dunque salterà per intero. Se già il suo nome non compariva sulla startlist dell’individuale in programma per oggi, ora arrivano novità che confermano la sua assenza anche in occasione della staffetta femminile in programma per sabato 18, per la quale rimangono tuttavia a disposizione le altre 4 componenti del gruppo Inka Hämäläinen, Noora Kaisa Keränen, Sonja Leinamo e Suvi Minkkinen.
A fare chiarezza sulle motivazioni dell’assenza è la stessa Lehtonen, che sui propri canali social scrive: “Mi sono ammalata e ho avuto una forte gastroenterite dopo la gara di domenica, quindi dovrò saltare le gare di questa settimana a Ruhpolding. Guardavo con molto interesse a queste gare, quindi è triste, ma la salute viene prima e spero di poter tornare presto ad allenarmi”. Poi aggiunge: “Fortunatamente però sono già sulla via del recupero”.
Niente Ruhpolding dunque per Lehtonen, che nelle ultime gare aveva dato prova di grande crescita, essendo riuscita a portarsi a casa – tra gli altri risultati – anche un bel 7° posto nella pursuit di Le Grand Bornand rimontando dalla 13ª piazza della sprint e mettendo a segno il proprio miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo.