Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Northug a Les Rousses? “Se Nossum avesse avuto le p*** mi avrebbe mandato”

Fonte: profilo Instagram Petter Northug

La prima giornata dei Campionati Norvegesi, andata ieri in scena a Gåsbu con la 10 km in classico, ha regalato numerose sorprese, non ultima l’inaspettata 8ª piazza di Petter Northug, davanti a numerosi atleti della nazionale A norvegese, quali ad esempio Erik Valnes, Didrik Tønseth, Simen Hegstad Krueger o Iver Tildheim Andersen. Un exploit che fa sognare i tifosi e che ha spinto lo stesso Northug a lasciarsi andare attraverso alcune dichiarazioni piuttosto dirette – sempre velate dalla sottile ironia che lo contraddistingue – nei confronti dell’allenatore della nazionale Eirik Myhr Nossum.

Innanzitutto, Northug parla della sua condizione fisica, ammettendo di non essere ancora al massimo della forma ai microfoni di NRK: “Ho lavorato molto in questi ultimi tempi, la malattia mi ha rallentato. Ho bisogno di gareggiare per mettermi in forma, è stato davvero divertente. Credo che andrà sempre meglio, fisicamente c’è ancora molto da fare”.

Spazio poi a una riflessione ben mirata riguardo alle proprie ambizioni di rimettere piede in Coppa del Mondo: “Se Nossum avesse avuto le p***, mi avrebbe mandato a Les Rousses. Dopo gli parlerò. Io inseguo le vittorie in Coppa del Mondo, non le vittorie ai Campionati Nazionali”. Non si fa attendere la risposta di Eirik Myhr Nossum, che frena le ambizioni di Northug: “Mi piacerebbe molto portare Petter e altri in Coppa del Mondo, ma i posti sono ridotti. Se avessimo dovuto completare i posti per Les Rousses, non saremmo arrivati fino a Petter Northug, ma penso che oggi (ieri, ndr) abbia fatto bene”.

Insomma, miracoli a parte, rimane al momento solo un’altra delle tante supposizioni, quella di poter rivedere Northug in Coppa del Mondo, dove manca da dicembre 2017. In ogni caso, un’altra possibilità per mettersi in luce Northug e avversari l’avranno già questa mattina, con la sprint a skating in programma sempre a Gåsbu.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image