Continua la tappa di Coppa Italia Rode in quel di Santa Caterina Valfurva, e questa mattina gli atleti si sono confrontati nei 4 giri della 10km a tecnica libera con partenza ad intervalli.
I due portacolori delle Fiamme Oro Maria Gismondi, rientrante dopo una leggera distorsione della mano (alla vigilia del weekend non era neanche sicuro che la fondista romana avrebbe preso parte alle competizioni) e Martino Carollo, si sono imposti a livello assoluto.
Un test importante i due atleti che confermano le buonissime condizioni degli atleti e sono un buon viatico per la tappa di FESA Cup che li attende dal 6 all’8 dicembre a Slingia, in Alta Val Venosta. I due fondisti ha commentato la loro prestazioni e le loro riflessioni sulla loro condizione attuale nella video intervista realizzata dalla nostra inviata Katja Colturi al termine della gara che potrete guardare qui di seguito o direttamente sul nostro canale Youtube.
Nella categoria junior, invece, ancora una volta è stato un poliziotto ad imporsi su tutti: il bormino Federico Pozzi, che sulle nevi di Santa Caterina è di casa e sicuramente ha potuto mettere a frutto la sua conoscenza di una pista dura e selettiva, dove è importantissimo sapere gestire al meglio le energie sui quattro giri su cui si è snodata la gara da 10km.
Di seguito la videointervista che il fondista ha rilasciato a Fondo Italia in cui ha parlato della gara odierna ma anche del lavoro di preparazione per l’imminente appuntamento di FESA Cup.
Non è mancato il commento dell’allenatore responsabile delle Fiamme Oro Marco Selle che ha commentato le ottime prestazioni degli atleti del gruppo sportivo che oggi hanno fatto man bassa di successi e ottimi piazzamenti. Selle si è anche complimentato con il Comitato Organizzatore che ogni anno dà la possibilità di partire con la stagione invernale delle competizioni.
Di seguito la videointervista che il tecnico ha rilasciato a Fondo Italia in cui ha parlato anche dell’importanza di allenarsi nelle discese, tratti che spesso, specie se accompagnati sul finale da una curva, provocano cadute.