Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – L’IBU annuncia l’Opening Festival della stagione 2025/2026: appuntamento a Monaco di Baviera il 18 e 19 ottobre con poligono sul lago!

Foto credits: Dmytro Yevenko

Un grande appuntamento per aprire la stagione internazionale del biathlon. I prossimi 18 e 19 ottobre, l’Olympiapark di Monaco di Baviera, costruito in occasione delle storiche Olimpiadi Estive di Monaco 1972, ospiterà i grandi campioni del biathlon internazionale in Loop One, “Giro Uno”, che sarà una vera e propria apertura della stagione.

L’evento è stato annunciato e presentato pochi minuti fa nella sala stampa della Chiemgau Arena di Ruhpolding, sede della quinta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2024/25. A tenere la conferenza stampa erano presenti Max Cobb, Segretario Generale dell’IBU, Daniel Böhm, Direttore di Sport e Eventi dell’IBU, e Christian Winkler, Direttore della Comunicazione dell’IBU, nel ruolo di moderatore.

Un filmato proiettato su un maxi schermo all’interno del media centre ha spiegato di cosa si tratta, con tanto di video da parte dei big internazionali del biathlon, tra i quali, ovviamente, anche Dorothea Wierer, che sarà presente all’evento, così come probabilmente altri compagni di squadra, tanto che l’Italia probabilmente in quella fase della preparazione andrà in una località vicina.

“L’obiettivo è portare il biathlon in città – ha affermato Max Cobbaddirittura in una delle città più importanti al mondo, come Monaco di Baviera, dove il biathlon è amatissimo. Sarà l’ultimo evento sugli skiroll prima che gli atleti passino alla fase finale della preparazione su neve. Ci saranno i migliori atleti, e gli appassionati potranno godersi tante attività che saranno organizzate”.

L’evento non porterà punti di Coppa del Mondo e si svolgerà ovviamente sugli skiroll, rispettando quanto proposto nel documento Target 2026, che prevedeva proprio l’implementazione degli eventi cosiddetti estivi. Saranno invitati 60 atleti che si affronteranno nel format della super sprint, con qualificazioni e 15 finalisti. La competizione si svolgerà su un percorso attorno al lago dell’Olympiapark, con il poligono che sarà posto addirittura proprio sul lago, in una location unica. Di fronte al poligono sarà costruita una tribuna con diverse migliaia di posti, i cui biglietti saranno messi in vendita da marzo, ma si potrà comunque accedere gratuitamente al parco e seguire anche la gara bordopista.

Un vero e proprio Festival, in quanto si svolgeranno varie attività legate al biathlon. Il 18, poi, si disputeranno le competizioni giovanili e di para biathlon, mentre la domenica si affronteranno i più grandi atleti al mondo, perché come sottolineato da Böhm si è già d’accordo con i grandi team che consentiranno la partecipazione di atleti di alto livello, tanto che anche la data è stata scelta proprio legandola alle esigenze delle squadre.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image