La stagione in Coppa del Mondo parte in salita per Linn Svahn, impegnata oggi nella prima sprint in tecnica classica stagionale sulle nevi di Ruka. Dopo il 10° posto nella 10 in classico di ieri, dalla svedese si aspettavano risposte nella mattinata di oggi, dove il suo nome compariva senza dubbio tra le favorite per la vittoria. La gara, tuttavia, si è tradotta in una sfortunata delusione per Svahn, vittima di una caduta in pista.
Autrice del 3° tempo di qualificazione, la svedese si è poi lanciata nella seconda batteria dei quarti di finale. In una curva del percorso, la norvegese Ane Appelkvist Stenseth ha però perso l’equilibrio, cadendo e coinvolgendo nel capitombolo anche la sua compagna di squadra Hedda Oestberg Amundsen. Sfortunata Svahn, che si trovava proprio sulle code di Stenseth ed è andata dritta finendo fuori pista, rischiando anche di farsi male. Fortunatamente, l’incidente si è risolto senza infortuni, seppur il risultato sia evidente: eliminazione ai quarti di finale per Svahn, Stenseth e Amundsen.
Nel post gara, a parlare ai microfoni di SVT è proprio Linn Svahn, chiaramente contrariata per un’eliminazione in cui le sue responsabilità sono ben poche, ma sollevata dal fatto che tutti ne siano usciti illesi: “Sono andata dritta nel bosco. In realtà ero un po’ preoccupata. Siamo andate vicino al punto in cui non andasse bene. Sono delusa che sia finita in questo modo, ma ora sono piuttosto sollevata di non essermi fatta male”.
La svedese prosegue parlando della dinamica della caduta di Stenseth: “Penso che potrebbe essere stata una lastra di ghiaccio a causarlo. Poi c’è stato un effetto domino”. Nel complesso, Svahn cerca di essere ottimista e guarda già alla 20 km a skating di domani: “Sto bene. Un po’ arrabbiata e scossa, ma sto bene. È una buona scintilla per la gara di domani”. Nella mass start, la classe 1999 proverà ad andare in cerca del suo primo podio stagionale, con l’obiettivo di migliorare (o almeno eguagliare) quanto fatto nella stagione 2023/24, in cui aveva chiuso al 2° posto nella generale di Coppa del Mondo.