E’ andata in scena poco fa la prima gara per quanto riguarda il biathlon della XXXII edizione dei Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025.
Sulle nevi di Pragelato si è tenuta la short individual maschile e tra i 48 atleti in gara la vittoria della medaglia d’oro è andata al 20enne ucraino Bohdan Borkovskyi che ha chiuso i 15km con il tempo di 38:40.9 facendo la differenza sugli sci nonostante i tre errori al tiro, uno a terra e due in piedi. Alle sue spalle, argento, il finlandese Patrik Kuuttinen che è salito sul secondo gradino del podio grazie allo zero al poligono (unico atleta in gara a riuscirci) a 25”. Medaglia di bronzo per il ceco Petr Hak, undicesimo nella sprint di IBU Cup di Obertilliach lo scorso dicembre, che ha chiuso la sua gara con un distacco di 29”, con due sbagli, uno a terra e uno in piedi.
Ai piedi del podio altri due atleti ucraini, Sehrii Suprun (2 errori) e Vladyslav Chykhar (3 errori), rispettivamente a 50” e 1’18” dal connazionale vincitore. Unico italiano in gara oggi il valdostano Gabriel Curtaz che ha chiuso in 24sima posizione a 4’50”, penalizzato da cinque errori al poligono.
Alle 13:05 di oggi la partenza della short individual femminile.
La classifica finale della short individual maschile di Pragelato: