La prima individuale maschile da 20 km della stagione aprirà domani il programma della tappa di Ruhpolding, in Germania. Dopo la short individual di Kontiolahti, infatti, il format ritrova la sua connotazione più classica tornando alla distanza originale e al minuto di penalità previsto per ogni errore.
L’Italia ha in start list sei atleti e già questa è una bella notizia visti i problemi dei giorni scorsi. Ormai è noto che Hofer e Bionaz hanno avuto un’influenza intestinale domenica scorsa, non potendo prendere parte alle staffette. Anche lo stesso Giacomel non si è allenato lunedì, ma era regolarmente in pista oggi. Pochi allenamenti, quindi, per ritrovare subito il miglior passo in vista di una gara molto dura, ma soprattutto per migliorare le percentuali al tiro. Nell’ultima individuale disputata su questa pista, il trentino delle Fiamme Gialle chiuse in un’ottima quinta posizione, mentre lo scorso anno, alla Chiemgau Arena terminò in seconda posizione la sprint. Ruhpolding dove Hofer non ha mai ottenuto alcun podio individuale, una delle due piste tra quelle in calendario quest’anno, l’altra è Pokljuka, in cui non vi è riuscito.
A completare il contingente italiano vi sono Elia Zeni, Patrick Braunhofer e Daniele Cappellari. Quest’ultimo torna in Coppa del Mondo, dopo aver gareggiato la scorsa settimana ad Arber, in IBU Cup.
Ad aprire la gara tra gli azzurri sarà Braunhofer con il 2. Tra i primi partirà anche Lukas Hofer con il 16, mentre Giacomel (40), Zeni (41) e Bionaz (49) inizieranno le proprie gare molto vicini tra loro. Infine Cappellari avrà il 67.
Grande attesa di rivedere Johannes Dale in Coppa del Mondo. Il norvegese, rimandato in IBU Cup dopo le evidenti difficoltà palesate a Kontiolahti, ha mostrato di essere cresciuto tantissimo di condizione, dominando l’ultima tappa ad Arber. Ora dovrà compiere un’impresa nell’individuale, per riuscire a guadagnarsi il posto nella mass start e tornare così in corsa anche per il Mondiale.
Questa la start list.