Nella staffetta mista che chiudeva la tappa di Coppa del Mondo di biathlon di Oberhof, la Norvegia è salita sul gradino più basso del podio dietro a Svezia e Francia. Il quartetto composto da Sturla Holm Lægreid, Tarjei Bø, Ingrid Landmark Tandrevold e Maren Hjelmeset Kirkeeide ha visto per ben due volte la testa della gara, al termine della prima e della terza frazione, ma proprio in quella finale, la 21enne norvegese, che ha colto tre podi in tre gare questa settimana in Germania, ha pagato dazio al poligono con tre ricariche utilizzate a terra, perdendo la scia di Elvira Oeberg e Lou Jeanmonnot.
Anche per l’esperto Tariej Bø non una grande giornata al tiro, con un giro di penalità da affrontare dopo la serie in piedi: “È stato brutto, anzi è giusto dire che per me è stato abbastanza imbarazzante. Oggi il meteo era perfetto e le condizioni al poligono erano perfetto, quindi mi merito una bella tirata d’orecchie”.
La nota più positiva della giornata in casa Norvegia è stata sicuramente la prestazione di Ingrid Landmark Tandrevold, in testa dopo la sua frazione e rientrata questa settimana a Oberhof, dopo il problema di aritmia cardiaca che l’aveva costretta ai box dopo la prima tappa di Coppa del Mondo a Kontiolahti: “È stato molto divertente oggi. Mi mancavano le gare di sci, quindi tornare a competere e salire sul podio qui è il massimo che potessi chiedere”.
La giovane Kirkeeide, nonostante i troppi errori al tiro che le hanno fatto perdere due posizioni in classifica, ha commentato: “È stato fantastico per me poter fare l’ultima frazione, ma è anche molto stressante. Se sbagli come ho fatto io oggi, non hai più lo spazio per recuperare”.
La commentatrice tecnica dell’emittente TV 2, Tiril Eckhoff, ha giudicato la formazione norvegese odierna, in vista della gara nello stesso format ai Mondiali di Lenzerheide: “Tra gli uomini la concorrenza è tantissima quindi si vedrà chi starà meglio alla rassegna iridata, ma tra le donne in questo momento era giusto provare questa soluzione, anche se io credo che in Svizzera vedremo Kirkeeide in terza e Tandrevold in ultima frazione”.