Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Trionfo Svezia, miglior tempo di frazione per le sorelle Öberg. Hanna: “Era da tanto che non mi sentivo così”

Foto Credits: Dmytro Yevenko

La Svezia sfreccia sulle piste della Thüringen Arena am Rennsteig di Oberhof, prendendosi la vittoria nella staffetta mista che oggi ha chiuso la tappa tedesca. Partita con il piede giusto con una buona prima frazione di Sebastian Samuelsson, la compagine svedese si era poi vista sopravanzare da diverse nazioni nella seconda frazione, dove Martin Ponsiluoma ha mancato cinque bersagli da terra, dovendo – con le ricariche – affrontare comunque 2 giri di penalità. Molto brava in penultima frazione Hanna Öberg a rimontare fino in 3ª posizione, a completare l’opera ci ha pensato un’Elvira Öberg in stato di grazia, capace di portare a scuola la francese Lou Jeanmonnot e la norvegese Maren Kirkeeide, rispettivamente 1ª e 2ª nella pursuit di ieri.

Grande protagonista della vittoria svedese, proprio Elvira Öberg è intervenuta ai microfoni dell’IBU, raccontando le emozioni provate nel corso della sua brillante prova: “E’ la prima volta che la nostra squadra vince la staffetta mista (l’ultimo trionfo svedese in una mista risaliva a 15 anni fa, ndr) e ovviamente è sempre speciale tagliare il traguardo per primi. Farlo davanti a questo pubblico e insieme ai miei compagni di squadra è incredibile”.

A facilitare il lavoro di Öberg, la convinzione nei propri mezzi in seguito all’eccezionale rimonta messa in atto ieri nella pursuit, quando era risalita dalla 37ª alla 3ª posizione: “Ho pensato che se fossi riuscita a colpire l’ultimo bersaglio, avremmo potuto vincere. Ovviamente Lou è una delle migliori al mondo, quindi devi essere molto concentrata. Ma avevo molta fiducia dopo la gara di ieri e anche oggi mi sono sentita forte sugli sci. Gli skiman hanno fatto un ottimo lavoro anche oggi, quindi mi è bastato andare là fuori e fare la mia parte”.

Per la Svezia le buone notizie si legano anche alla prestazione di Hanna Öberg, in crescita dopo una prima parte di stagione difficile, causa problemi fisici. Anche lei autrice del miglior tempo della propria frazione come la sorella, la maggiore delle Öberg racconta a SVT le buone sensazioni ritrovate: “Sono così soddisfatta della mia frazione. Era ora. Elvira, ha davvero impressionato nell’ultimo tratto. Mi sono concentrata su me stessa. Ho sentito fin dalla gara di ieri che avevo voglia di gareggiare oggi. Era da tanto che non mi sentivo così. È stata una gara davvero emozionante”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image