Nella single mixed di oggi a Oberhof è arrivata a sorpresa la prima vittoria della storia in staffetta per la Finlandia. Protagonisti di questo successo Tero Seppala e Suvi Minkkinen che hanno finalmente potuto gioire dopo tanti anni in Coppa del Mondo.
Al termine della gara i due finlandesi hanno esternato la loro emozione ai microfoni di Fondo Italia. Il 28 enne Seppala, al primo podio in carriera nel massimo circuito del biathlon, visibilmente emozionato ha dichiarato al nostro inviato Giorgio Capodaglio: “E’ un grande giorno per noi, sono felice e commosso. Penso ai tanti allenamenti durante questi anni, tante ore di duro lavoro a Kontiolahti, sapevo che era possibile fare un risultato cosi e ce l’abbiamo fatta oggi, sono super felice che sia arrivata la nostra prima vittoria”.
Una prestazione di livello la sua, anche al tiro: “E’ stato un buon weekend al poligono per me, ho sempre avuto difficoltà nel tiro in piedi ed ero un po’ preoccupato per questo oggi, ma ho fatto tantissimi buoni allenamenti in estate e quest’anno si vede che sono in grado di fare bene anche in quell’aspetto”.
Suvi Minkkinen, dopo il primo podio individuale in carriera a Kontiolahti, ha inanellato una serie di ottimi risultati che la posizionano dopo quattro tappe al quinto posto della generale. La finnica sembra aver vissuto oggi la gioia più grande della sua carriera sportiva: “E’ stato fantastico, essere all’ultimo poligono in testa è stata una sensazione nuova per me, che non avevo mai vissuto, ma sono felice di aver gestito al meglio la situazione soprattutto mentalmente. Ho dato tutto quello che avevo nell’ultimo giro, e quando ho tagliato il traguardo davanti a tutti è stata una grandissima emozione” – e ha aggiunto – “E’ la migliore stagione di sempre per me a livello individuale, ma la sensazione di superare la linea d’arrivo e poter festeggiare con Tero oggi, è stata felicità pura”.
Un pensiero anche sulla crescita dell’intero team femminile finlandese, protagonista finora di una stagione estremamente positiva, con tutte le sue atlete: ”Come squadra siamo cresciute molto, a livello fisico siamo tutte sullo stesso livello più o meno e ci siamo spinte a vicenda in allenamento. Abbiamo un grande spirito di squadra e questo ha aiutato tutto il gruppo nella preparazione e ha fatto migliorare tutte quante”.