Prima settimana di Coppa del Mondo per Ilaria Scattolo, che dopo aver fatto il suo esordio individuale nella sprint di giovedi, ha partecipato oggi, insieme a Patrick Branuhofer, alla staffetta single mixed di Oberhof. Un sedicesimo posto finale per i due azzurri, penalizzati da qualche errore di troppo al poligono, nella gara vinta a sorpresa dalla Finlandia, su Francia e Germania.
La 20enne del Centro Sportivo Esercito subito dopo la single mixed ha parlato ai microfoni di Fondo Italia della sua inaspettata presenza alla competizione odierna, visto il forfait dell’ultimo minuto dovuto a un virus intestinale di Hofer e Wierer: “Non mi aspettavo di gareggiare oggi, stamattina mi hanno detto che metà squadra non stava bene, e mi hanno comunicato che avrei fatto la single mixed. Ero sorpresa ma allo stesso tempo contenta di fare un’altra gara qui a Oberhof”.
Primi giorni nel massimo circuito del biathlon per lei: “Sono strafelice di questa esperienza, la Coppa del Mondo è un bellissimo ambiente e un giorno voglio stare qui in pianta stabile, sono contenta di aver gareggiato qui. Sicuramente oggi avevo sensazioni più positive sugli sci rispetto alla sprint di giovedi, purtroppo al tiro non è andata come volevo, ma sono sicura che la forma migliore arriverà sia fisicamente che al poligono”.
Un pensiero finale per il futuro, dopo questa prima esperienza in Coppa: “In questo mio esordio in Coppa ho imparato molto, ci sono tanti aspetti che devo metabolizzare e su cui voglio lavorare. L’obiettivo per il prossimo futuro è quello di essere qui con costanza”.