Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Fossesholm conquista la Coppa del Mondo: tre vittorie consecutive per la norvegese in Scandinavia Cup

Foto Credits Federico Angiolini

Missione compiuta! Helene Marie Fossesholm ha ritrovato la garanzia di essere in Coppa del Mondo da qui a fine stagione grazie agli eccelsi risultati ottenuti in questi giorni in Coppa di Scandinavia a Falun. La norvegese, promessa in parte disattesa dello sci di fondo, veniva da un’estate difficile in cui è stata chiamata a riconquistare un posto in Nazionale A dopo averlo perso a primavera, a causa di una stagione intera senza gare per problemi di natura mentale principalmente; una riconcorsa poi complicata da un infortunio al ginocchio nel mese di agosto.

Nel weekend di gara svedese, Fossesholm ha infilato una tripletta di gare: ha iniziato la sua cavalcata nei 10 chilometri a skating di venerdì, dove è stata in testa fin dall’inizio e ha solo aumentato il suo vantaggio nel corso della gara, sia nella sprint a skating di sabato. Oggi, in programma una 10km in classico, un format non facile per la 23enne che nei primi due intermedi era al quinto e quarto posto, ma a quattro chilometri al traguardo, si è portata in vantaggio per poi chiudere a 4″5 secondi di vantaggio sulla campionessa mondiale junior, la svedese Evelina Crüsell.

La 23enne, che è tornata in auge dopo tre stagioni di piombo e nonostante un infortunio al ginocchio in autunno, è comunque soddisfatta della gara, anche se il margine di vittoria non è stato così ampio.

“È stato difficile. Mi sentivo bene, ma la gara è stata incredibilmente equilibrata. Bisognava inseguire fino alla fine” ha dichiarato dopo la sua terza vittoria Fossesholm a Langrenn “Penso che sia davvero positivo che sia andata bene anche il terzo giorno, con due gare di sci dure alle spalle. È un buon segno per me dopo gli ultimi anni. Negli ultimi tre anni non riuscivo a recuperare bene, ma ora il mio corpo sta lavorando, il che significa che riesco a riprendermi più velocemente. Perciò mi porto dietro tre buone gare di sci e una grande giornata a Falun”

Dopo questi ottimi risultati, per la giovane fondista la possibilità di conquistare un posto in squadra per il Campionato mondiale di Trondheim tra sei settimane ai Campionati Nazionali che si svolgeranno nel weekend a Gaasbu.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image