Si chiude il weekend tutto italiano dedicato al Pro Tour del circuito Ski Classics e, dopo la 3 Zinnen Ski Marathon di ieri, oggi tocca a La Venosta ITT. Sulle nevi della Val Venosta, i big delle lunghe distanze si sono misurati in un format leggermente diverso da quelli abituali, prendendo parte, appunto, a un Individual Time Trial, ovvero una prova a cronometro sulla distanza di 11 km tra le località di Kapron e Melago.
Al femminile la migliore al traguardo è stata la norvegese del Team Ramudden Emilie Fleten, capace di chiudere con un tempo finale di 38:54. Alle sue spalle, staccata di 11 secondi, ecco poi la svedese Stina Nilsson – prestata allo Ski Classics dopo gli anni nel biathlon – che regala al Team Ragde Charge l’ennesimo buon piazzamento in questo inizio di stagione. Completa il podio la svedese del Lager 157 Ski Team Jenny Larsson, a un solo secondo da Nilsson e con un solo decimo di vantaggio sulla 4ª, la norvegese Team Engcon Anikken Gjerde Alnæs, a sua volta vincitrice della 3 Zinnen Ski Marathon di ieri. La migliore delle italiane è invece Michaela Patscheider, che con in dosso i colori del Team Robinson Trentino chiude 23ª a 5 minuti e 47.
Per la classifica completa della gara femminile, CLICCA QUI
Tra gli uomini il più veloce è invece lo svedese Oskar Kardin, portacolori del Lager 157 Ski Team, protagonista di una prova da 32:42 che gli regala la vittoria de La Venosta ITT. Dietro di lui, staccato di soli 4 secondi, spazio al connazionale Max Novak, membro del Team Aker Dæhlie, che precede di 2 secondi il norvegese del Team Engcon Johan Tjelle. Da segnalare il 6° posto del giovane svedese Alvar Myhlback, mentre il migliore degli italiani è Lorenzo Ferrari (Team Internorm Trentino), 39° a 3 minuti e 3 secondi.
Per la classifica completa della gara maschile, CLICCA QUI
Il Pro Tour Ski Classics tornerà in gara il prossimo weekend con l’Engadin La Diagonela, gara da 55 km in terra svizzera, prima di lasciare lo spazio all’attesissima Marcialonga che si prenderà la scena tra la Val di Fassa e la Val di Fiemme il prossimo 26 gennaio.