L’inno italiano risuona nella località francese di Chaux-Neuve, dove oggi è andata in scena la prima delle due Gundersen in programma nel weekend e valide per il circuito di FESA Cup. Sul gradino più alto del podio c’è Manuel Senoner, atleta classe 2006 della squadra B azzurra di combinata nordica, capace di imporsi con una prova di ottimo livello nel salto, rifinita poi con una bella frazione nel fondo.
L’azzurro era infatti riuscito ad assicurarsi un ottima posizione di partenza in seguito al segmento di salto, nel quale era stato secondo al solo sloveno Lovro Percl Serucnik, dal quale pagava solo 9 secondi alla partenza sugli sci stretti. Il quinto tempo è bastato poi a Senoner per andare a scavalcare agevolmente Serucnik (12° alla fine) e chiudere davanti allo svizzero Finn Kempf e al tedesco Johann Unger, staccati rispettivamente di 25 e 50 secondi a fine gara.
Per Senoner si tratta del terzo successo nel circuito di FESA (Alpen) Cup, dopo quelli messi a segno ad Harrachov nel 2021 e a Oberhof nel marzo 2024 – sempre nel format della Gundersen – mentre ha già all’attivo tre presenze in Coppa del Mondo collezionate quest’anno nell’opening stagionale di Ruka. Per leggere i risultati degli altri azzurri in gara, invece, bisogna scendere un po’ in classifica. Bryan Venturini (47° nel salto) è 41° a 5 minuti e 07 da Senoner, mentre Felix Mair (45° nel salto) chiude 47° a 5 e 55.
Tutti tre gli azzurri in gara oggi a Chaux Neuve nella Gundersen su Large Hill HS118, si riproporranno in gara domani sullo stesso trampolino, con la sola differenza che il segmento di fondo sarà di 5 km a differenza dei 10 km percorsi oggi.
Di seguito la classifica completa della prima Gundersen di FESA Cup a Chaux-Neuve: