La Val Pusteria, dopo i fasti del Tour de Ski, ha ospitato oggi un’altra importantissima gara di sci di fondo internazionale. I migliori atleti del circuito delle lunghe distanze si sono riuniti negli spettacolari scenari innevati dell’Alto Adige, dominati dalle Tre Cime di Lavaredo che danno anche il nome alla gara odierna: la 3 Zinnen Ski-Marathon, 60km in classico del circuito Ski Classics.
La vittoria è andata al maschile a Kasper Stadaas, del Team Ragde Charge, che ha vinto il terzo evento del Pro Tour con una solida prestazione nella volata finale, fermando il cronometro a 2:15:20.1. Alle spalle del norvegese si è piazzato Amund Riege, Team Ramudden, a soli 0,5 secondi dietro ma è stato poi squalificato per violazione della tecnica. Per questo motivo, il podio è stato un tripudio Radge Charge con il secondo posto di Johan Hoel, 1,3 secondi dietro il compagno di squadra e il terzo posto di Andreas Nygaard, 1,4 secondi dietro il vincitore.
3 Zinnen Ski-Marathon – Top 5 uomini
Kasper Stadaas, Team Ragde Charge, 2:15:20.1
Johan Hoel, Carica del Team Ragde, +1.2
Andreas Nygaard, Carica del Team Ragde, +1.4
Ole Jørgen Bruvoll, Team Engcon, +9.1
Amund Hoel, Tam Engcon, +9.8
Al femminile invece Anikken Gjerde Alnæs, del Team Engcon, ha mostrato un’altra prestazione incredibile dopo il suo infortunio estivo e ha vinto la gara di oggi, tagliando il podio in 2:34:53.8. Il secondo posto è andato a Jenny Larsson, del Lager 157 Ski Team, a 1,6 secondi. Il terzo posto è andato a Silje Øyre Slind, Team Aker Dæhlie, a 20,7 secondi dal vincitore, vittima di una caduta nell’ultima curva prima del traguardo finale. Continua la buona “conversione” alle lunghe distanze di Stina Nilsson, che ha chiuso ai piedi del podio, a 3’10″3, precedendo Emilie Fleten vincitrice del Tour dello scorso anno.
3 Zinnen Ski Marathon – Top 5 Women
Anikken Gjerde Alnæs, Team Engcon, 2:34:53.8
Jenny Larsson, Lager 157 Ski Team +1.6
Silje Øyre Slind, Team Aker Dæhlie, +20.7
Stina Nilsson, Team Ragde Charge, +3:10.3
Emilie Fleten, Team Ramudden, +3:17.2
Per i risultati completi clicca QUI.