Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Myhlback rivede i suoi obiettivi per la stagione: ora punta ai Mondiali Junior e allo Ski Classics

credits: Myhlback Instagram

Alvar Myhback, astro nascente dello sci di fondo svedese che si destreggia tra lo sci di fondo “tradizionale” e le lunghe distanze, aveva annunciato di voler puntare al Mondiale di Trondheim per questa stagione, mettendo da parte le gare di granfondo. Tuttavia, all’inizio del nuovo anno, dopo un avvio di stagione non proprio brillante, l’attenzione del 18enne è tornata di nuovo sulle “classiche” dello sci e, per quanto riguarda il circuito tradizionale, sui Mondiali Junior dove lo scorso anno ha messo al collo due medaglie d’oro e che quest’anno si svolgeranno in Italia a Schilpario.

“Mi piacerebbe davvero partecipare ai Mondiali Junior. L’intero concept e tutto ciò che lo circonda è molto stimolante” ha dichiarato questa settimana all’emittente svedese SVT Sport “Vedo la possibilità molto bassa di essere ai Mondiali (senior ndr). Teoricamente è possibile, ma quando ho visto che sarebbe stato difficile, ho preferito fare qualcosa che mi ispira e che penso sia divertente.”

Il giovanissimo talento ha rivisto dunque i suoi piani per il mese di gennaio, che ora prevede quattro gare di Ski Classics a cui non ha ancora mai partecipato questo inverno. Dopodiché, si concentrerà sui Campionati del Mondo Junior: la squadra per la competizione italiana verrà comunicata il 23 gennaio.

Già oggi il fondista, che gareggia con i colori del team privato Lager 157, sarà al via della 3 Zinnen Ski-Marathon, una gara 60 km in classico che si svolge nella suggestiva Val Pusteria. “È sempre un’esperienza impegnativa. Le corse lunghe sono particolari, hai bisogno di una forza muscolare specifica che non puoi ottenere in altri modi se non gareggiando. Ho fatto il possibile per prepararmi. Quindi sarà emozionante vedere come il mio corpo affronterà la gara”. Naturalmente, si punta fin da subito al massimo obiettivo: il podio: “È quello che spero, e idealmente vorrei vincere, ma troppe cose devono essere al posto giusto. È assolutamente possibile”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image