Lasciata alle spalle la giornata di ieri, che ha consegnato alla Francia un’inaspettata tripletta nella sprint maschile, è già tempo di pensare alla pursuit, in programma oggi – sabato 11 gennaio – a partire dalle 14.45, sempre sulle salite che attorniano il poligono della Thüringen Arena am Rennsteig di Oberhof. In partenza i 60 atleti qualificatisi tramite la sprint, i quali partiranno proprio secondo i distacchi accumulati nell’impegno di ieri.
Il primo a scattare sarà Quentin Fillon-Maillet, che proverà a difendere il vantaggio accumulato dal rientro degli affamati inseguitori. Dietro di lui, a 15 secondi di distacco, sarà la volta di Fabien Claude che dovrà scegliere se andare subito all’attacco del compagno, oppure gestire le energie, magari aspettando il terzo francese, Emilien Jacquelin, che partirà a 22 secondi dal leader. Per trovare il primo norvegese bisognerà attendere il 5° posto di Martin Uldal, che partirà appaiato con l’ucraino Dmytro Pidruchnyi, 4° ieri e come Uldal distanziato di 29 secondi da Fillon-Maillet.
Scendendo nell’elenco partenti aumenta il divario, con tutti i norvegesi pronti ad andare a caccia della testa francese della corsa: Sturla Holm Lægreid partirà a 37 secondi, Vebjørn Sørum a 49 e solo un secondo dietro a Eric Perrot, fino ai fratelli Johannes e Tarjei Bø, decisi a rimontare i secondi che li separano dal primo posto (rispettivamente 58 e 1:12). Solo 20° Sebastian Samuelsson, che cercherà la precisione al poligono per ridurre il gap da 1:13 che si porta in partenza.
Per trovare il primo azzurro bisognerà aspettare il pettorale 26 di Lukas Hofer a 1:28 da Fillon-Maillet, mentre Tommaso Giacomel e Patrick Braunhofer partiranno in coppia a 1:44 e 1:46 e potranno provare ad aiutarsi nel primo giro di gara, tentando di migliorare il 39° e 40° posto della sprint. Poco più indietro, con il pettorale 42, Elia Zeni a 1:52, mentre a completare il novero degli azzurri al via sarà Didier Bionaz con il 53 a 2:17. Non qualificato infine per la pursuit Marco Barale, 72° nella sprint di ieri.
Riusciranno i francesi a difendere le posizioni di testa? La rincorsa norvegese andrà a buon fine e riusciranno gli azzurri a recuperare terreno? Di seguito la startlist completa della pursuit maschile di Oberhof: