In un weekend in cui la Coppa del Mondo di combinata nordica si è presa una pausa, c’è spazio per la Continental Cup, di scena nella località tedesca di Klingenthal dove oggi si è tenuta un’Individual Compact. Ad aprire le danze la frazione di salto su Large Hill HS140, a cui è seguito – nel pomeriggio – il segmento da 7.5 km di fondo, con anche due atleti azzurri al via.
Ad imporsi al termine della gara è il norvegese classe 2001 Andreas Skoglund, secondo nel segmento di salto e capace di ridurre il margine sul francese Laurent Muhlethaler, chiudendo la gara in solitaria al comando. Dietro di lui, firma la doppietta norvegese il fratello maggiore del vincitore di giornata Aleksander Skoglund, partito addirittura in 29ª piazza e autore di un’incredibile rimonta che lo porta a 28 secondi dalla testa della gara con il miglior tempo sugli sci. Completa il podio il tedesco Jakob Lange partito in 15ª posizione e anche lui protagonista di una bella rimonta. Crolla nella parte sciata Muhlethaler che non riesce a difendere il 1° posto conquistato nel salto e chiude 8° a 49 secondi.
Per quanto riguarda gli italiani in gara, il migliore al traguardo è il classe 2003 Stefano Radovan, che chiude 21° a 1 minuto e 51 dal vincitore, in grande rimonta nel fondo rispetto al 42° spot di partenza dopo il salto (14° tempo sugli sci). Un po’ più indietro il 2004 Eros Consolati, 36° nel salto e 42° a fine gara, a 4 minuti e 8 secondi da Skoglund.
Di seguito la classifica completa dell’Individual Compact di Klingenthal: