Questa mattina si è tenuta a Falun in Svezia la 10km in tecnica libera sia per le donne che per gli uomini, prima gara della seconda tappa stagionale di Scandinavian Cup.
La località svedese, che ospiterà i Campionati del Mondo nel 2027, ha organizzato queste gare per recuperare quelle cancellate per le temperature polari di Gällivare, sempre in Svezia, che avrebbero dovuto tenersi nello scorso fine settimana.
Nella gara femminile affermazione della leader della classifica del circuito scandinavo dopo la prima tappa di Lillehammer, la norvegese Helene Marie Fossesholm, reduce dal ritiro in Val di Fiemme al Tour de Ski, che ha sbaragliato la concorrenza vincendo con 33” sulla connazionale Karoline Simpson-Larsen e con 1’05” su Julie Bjervig Drivenes, altra atleta dalla Norvegia.
In campo maschile altra tripletta “made in Norway” con la vittoria del 23enne Martin Kirkenberg Moerk che ha preceduto il coetaneo Edvard Sandvik di 6” e il veterano della squadra scandinava Didrik Toenseth di 8”. Quarto il leader della generale, anche lui portacolori della nazionale rossoblu, Mathis Stenshagen.
Assente alle gare odierne in Svezia, Haavard Moseby, quinto al Tour de Ski che ha rinunciato quindi alla classifica di Scandinavian Cup, che con la vittoria finale garantisce la partecipazione alle prime tre tappe della prossima Coppa del Mondo, per partecipare ai Campionati nazionali norvegesi di Gaasbu dei prossimi giorni, provando il tutto per tutto per esserci ai Mondiali del mese prossimo di Trondheim.
La tre giorni di Falun continua domani con una sprint individuale a skating e terminerà domenica con la 10km in classico, con partenza a intervalli. La terza e ultima tappa della Scandinavian Cup si terrà a Madona in Lettonia dal 28 febbraio al 2 marzo.