Inizia un nuovo capitolo della carriera sportiva di 28 atleti, entrati oggi a far parte degli arruolati nei Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle. Attraverso un comunicato diramato nel pomeriggio di oggi – mercoledì 8 gennaio 2025 – sono stati resi noti i nomi dei nuovi giovani atleti che hanno superato la procedura di selezione per l’accesso ai posti tra le file del corpo sportivo. Un elenco in cui compaiono anche 2 fondiste e 3 biatleti.
Per quanto riguarda lo sci di fondo, a guadagnarsi l’accesso nelle Fiamme Gialle sono due candidate al femminile e corrispondo a Virginia Cena e Beatrice Laurent. La prima, classe 2004 e cresciuta nello Gruppo Sportivo VVF Godioz, è inserita nel quadro della nazionale come atleta del gruppo Milano-Cortina 2026, mentre la seconda (classe 2005), ben in luce in questo inizio di stagione, è un prodotto dello Sci Nordico Pragelato e fa parte della nazionale juniores.
Per quanto riguarda invece il biathlon, sono 3 le neo Fiamme Gialle appena arruolate. Si tratta, nello specifico, di Cesare Lozza, Fabiola Miraglio Mellano e Nayeli Mariotti Cavagnet, tutti tre membri della nazionale juniores. Classe 2004, Lozza è cresciuto tra le file della Società Sportiva Fornese, mentre Miraglio Mellano (2006) ha mosso i primi passi con lo Sci Club Alpi Marittime e Mariotti Cavagnet (2006) è cresciuta nello Sci Club Gran Paradiso.
I 5 nuovi arruolati faranno ora riferimento al Centro di Arruolamento Alpino di Predazzo, sede che li accoglierà insieme ad altre 5 neo Fiamme Gialle provenienti da discipline invernali: Sofia Groblechner (snowboard), Sofia Parravicini (sci alpino), Leonardo Rigamonti (sci alpino), Daniele Zampedri (short track) e Francesco Riccardo Zucchini (sci alpino).
Questi tutti i 28 nuovi arruolati delle Fiamme Gialle in tutte le discipline:
Atletica Leggera: Daniele Gros, Simone Giliberto, Francesco Ettore Inzoli e Luca Sito (velocità), Manuel Zanini (mezzofondo), Eleonora Curtabbi (siepi), Giulia Gabriele e Giuseppe Disabato (marcia);
Nuoto: Christian Mantegazza (rana e misti), Daniele Del Signore (dorso), Carlos D’Ambrosio (stile libero) e Paola Borrelli (farfalla);
Tiro con l’arco: Matteo Borsani;
Taekwondo: Angelo Mangione (-80kg) e Ilenia Matonti (-49kg);
Canoa: Federico Zanutta;
Vela: Pietro Giacomoni e Emma Mattivi (Ilca);
Sci alpino: Francesco Zucchini, Leonardo Rigamonti e Sofia Parravicini;
Biathlon: Cesare Lozza, Nayeli Mariotti Cavagnet e Fabiola Miraglio Mellano;
Sci fondo: Virginia Cena e Beatrice Laurent;
Snowboard: Sofia Groblechner;
Short track: Daniele Zampedri.