VAL DI FIEMME – Un’altra semifinale sfiorata da Federica Cassol dopo una qualificazione ancora convincente dopo quella di Dobbiaco. Autrice di una batteria combattiva, in cui si è portata anche in testa sull’ultima salita, la valdostana è stata sfilata dalle avversarie però nell’ultima discesa e all’arrivo, chiudendo la sua gara in 26esima posizione. La 24enne del C.S. Esercito racconta a Fondo Italia com’è ha vissuto la sua gara.
“Quando sono arrivata in cima mi sono detta che se c’era solo la Parmakoski mi sarei messa dietro di lei, però eravamo tutte insieme e non potevo permettermi di farmi passare da più di una. Quindi sono andata e ho cercato di scollinare forte e andare giù veloce, però mi hanno letteralmente mangiata. Star davanti un po’ mi ha penalizzata e penso che a livello di materiali le altre avessero qualcosa in più, però io ho dato il mio meglio.”
Con la gara di oggi Cassol saluta il Tour de Ski, ma nonostante quel pizzico di delusione, c’è comunque la consapevolezza e contentezza per una bellissima prestazione fino ad oggi e di una crescita costante rispetto alle passate stagioni.
“Una cosa che mi fa davvero tanto piacere è che mi sono divertita tantissimo e quest’anno so di potermela giocare ed è bello. Poi ho visto che è cambiato davvero tanto dall’anno scorso a quest’anno. La testa fa tanto e fa tanto anche il fatto che ho iniziato alla grande quest’anno in Coppa del Mondo mi sprona tanto, e anche i risultati di Nicole (Monsorno) sono uno stimolo in più”