Home > Notizie
Biathlon , Pianeta Italia

Biathlon – I convocati dell’Italia per la tappa di Oberhof: ci sono due esordienti!

Assente Lisa Vittozzi, quella che si presenterà a Oberhof sarà una nazionale italiana di biathlon inedita, che vedrà tra le sue fila due esordienti in Coppa del Mondo. I tecnici della nazionale azzurra, che hanno anche deciso di aspettare ancora prima di riportare Rebecca Passler in Coppa del Mondo, preferendo farla gareggiare ancora in IBU Cup, ad Arber, hanno optato per il lancio nel massimo circuito internazionale Marco Barale ed Ilaria Scattolo.

Il cuneese delle Fiamme Oro è classe 2003 e ha vinto tante medaglie nella sua carriera giovanile. Barale è stato molto competitivo nelle prime tappe di IBU Cup, dimostrando una maggiore continuità e grande maturità.
La veneta di scuola friulana, classe 2004 del CS Esercito, ha avuto diversi problemi nel corso dell’estate, limitata da una pubalgia. Eppure, iniziata la stagione, Ilaria Scattolo si è mostrata subito in buonissime condizioni e ha anche vinto una gara di IBU Cup a Obertilliach.

Per il resto non vi sono altre grandi sorprese. Meritata la conferma per Martina Trabucchi, che bene ha fatto nelle sue prime esperienze in Coppa del Mondo. Con la valdostana ci sono ovviamente Dorothea Wierer, Samuela Comola, Hannah Auchentaller e Michela Carrara.

Nel sestetto maschile, vi sono i ritorni in Coppa del Mondo anche di Elia Zeni e Patrick Braunhofer, reduci dall’IBU Cup. Intoccabili i tre di Le Grand Bornand, Tommaso Giacomel, Didier Bionaz e Lukas Hofer. Lo scorso anno la staffetta maschile azzurra si tolse la soddisfazione di salire sul podio a Oberhof. Quest’anno, però, vi saranno staffetta mista e single mixed, anziché le staffette di genere.

CONVOCATI

DONNE

Dorothea Wierer (1990 – Fiamme Gialle)
Michela Carrara (1997 – Esercito)
Samuela Comola (1998 – Esercito)
Hannah Auchentaller (2001 – Carabinieri)
Martina Trabucchi (2002 – Esercito)
Ilaria Scattolo (2004 – Esercito)

UOMINI

Lukas Hofer (1989 – Carabinieri)
Patrick Braunhofer (1998 – Carabinieri)
Didier Bionaz (2000 – Esercito)
Tommaso Giacomel (2000 – Fiamme Gialle)
Elia Zeni (2001 – Fiamme Gialle)
Marco Barale (2003 – Fiamme Oro)

PROGRAMMA

Giovedì 9 Gennaio
14.20 – Sprint 7,5 km Femminile

Venerdì 10 Gennaio
14.20 – Sprint 10 km Maschile

Sabato 11 Gennaio
12.30 – Pursuit 10 km Femminile
14.45 – Pursuit 12.5 km Maschile

Domenica 12 Gennaio
12.20 – Single Mixed Relay (U+D)
14.30 – Staffetta Mista (U+D)

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image