Erik Valnes ha sfoderato una prestazione maiuscola nella pursuit di ieri a Dobbiaco dove, partendo con il numero 35 e con il distacco accumulato nella 20km delle Tre Cime, ha saputo rimontare fino al 12simo posto, battendo allo sprint il “nostro” Elia Barp. Per lui è arrivato il secondo tempo di giornata, dietro solo allo svedese Edvin Anger, che con il 14 è riuscito a salire sul secondo gradino del podio finale tra Amundsen e Klaebo.
Valnes, che dopo le prime quattro tappe si trova al settimo posto della generale del Tour de Ski a pari merito con il connazionale Andreas Fjorden Ree, si appresta a partecipare alle tre tappe della Val di Fiemme, con la sprint di domani che lo vedrà come uno dei principali favoriti.
Al termine della sua ottima gara di ieri, il norvegese ha parlato ai microfoni di Fondo Italia: “Secondo tempo per me oggi, Anger è stato il migliore. Ho fatto tutto il lavoro da solo per recuperare posizione dopo posizione e sono felice delle sensazioni e della performance che ho messo in pista”.
Ma lo scandinavo è già proiettato alla sprint di Lago di Tesero, località che vedrà gli atleti impegnati nel 2026 per i Giochi Olimpici di Milano Cortina: “E’ bello poter gareggiare sulla pista delle olimpiadi per la sprint in Val di Fiemme in questi giorni, ma a quella gara manca più di un anno e ora sono concentrato su questo Tour e sui prossimi Mondiali di Trondheim. Sarà interessante provare il tracciato perché mi hanno detto che hanno cambiato alcune parti della pista. Anche se la pista dicono essere diventata più dura hai comunque la lunga discesa che porta al traguardo, il che renderà comunque la sprint molto tattica in ogni caso. Vedremo come andrà questo venerdi intanto”.