Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Chauveau riparte dall’IBU Cup dopo oltre un anno e mezzo. Bouthiaux: “Ecco i motivi dell’esclusione”

Foto credits: Yevenko/IBU

La Francia comunica i convocati per la tappa di Coppa del Mondo di biathlon che tra i prossimi 9 e 12 gennaio prenderà il via da Oberhof, tra i quali non compare il nome di Sophie Chauveau. Alla biatleta classe ’99, infatti, è stata preferita la più giovane Paula Botet, protagonista di un inizio di stagione fiammante in IBU Cup, circuito in cui è anche al comando della generale. Pochi minuti dopo, come era lecito aspettarsi, ecco i convocati per l’IBU Cup di Arber (9-12 gennaio), tra i quali compare il nome di Chauveau.

Ma quali sono le motivazioni alla base della sua esclusione? A spiegarlo è il direttore tecnico della nazionale francese di biathlon Stéphane Bouthiaux, che ai microfoni di Nordic Magazine sottolinea come si tratti principalmente di uno switch legato ai meriti di Botet piuttosto che una punizione per Chauveau, la quale – tra alti e bassi – era comunque stata capace di un 2° posto nella sprint di Hochfilzen. La decisione è stata dunque dettata solo dal posizionamento di quest’ultima nella generale di Coppa del Mondo (25ª), più arretrato rispetto alle altre compagne, la cui peggiore è Océane Michelon 12ª: “Visto il livello di prestazioni di Paula Botet nella prima parte della stagione, merita assolutamente di salire in Coppa del Mondo. Qualcuno doveva scendere, ovviamente, e Sophie (Chauveau, ndr) è la più bassa nella classifica generale”.

Per Chauveau si tratta dunque di un passo indietro che la porta a ripartire dall’IBU Cup, dove non gareggiava dalla tappa di Obertilliach a febbraio 2023. All’incirca dal periodo a cui risale invece l’ultima presenza in Coppa del Mondo di Paula Botet, risalente a marzo dello stesso anno. Insieme alla convocazione di Sophie Chauveau, sono stati resi noti anche i nomi di alcuni degli altri francesi che prenderanno parte all’IBU Cup di Arber. Nello specifico si tratta di 5 donne e 3 uomini, ai quali si aggiungeranno un’altra donna e altri 3 uomini dopo la tappa di Coppa di Francia a Prémanon, in programma il 4 e 5 gennaio.

L’elenco dei convocati della Francia per l’IBU Cup ad Arber:

DONNE:

Camille Bened
Chloé Chevalier
Voldiya Galmace-Paulin
Gilonne Guigonnat
Sophie Chauveau

+ 1 un posto attribuito dopo la Coppa di Francia a Prémanon

UOMINI:

Théo Guiraud-Poillot
Axel Garnier
Gaëtan Paturel

+ 3 posti attribuiti dopo la Coppa di Francia a Prémanon

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image