Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – La pluricampionessa olimpica Raissa Smetanina ricoverata in condizioni gravi in seguito a un ictus

Sono notizie poco confortanti quelle che giungono dalla Russia e che riguardano la leggenda dello sci di fondo locale Raissa Smetanina. Secondo quanto riportato dalla testata Match TV, infatti, la pluricampionessa olimpica si troverebbe attualmente ricoverata in ospedale in gravi condizioni di salute, in seguito ad alcune complicazioni di cui sarebbe stata vittima nei giorni scorsi.

Le condizioni della 72enne – si legge – si erano aggravate già nei giorni scorsi, quando Smetanina era stata vittima di un ictus che l’aveva costretta all’immediato ricovero in ospedale. Ora, gli aggiornamenti che giungono dal Centro Medico Nazionale Almazov di San Pietroburgo, dipingono un quadro poco incoraggiante: “Alla data del 29 dicembre – scrive Match TV citando una fonte vicina alla fondista – Raissa Petrovna Smetanina continua a trovarsi nel reparto di terapia intensiva. È cosciente, ma il suo stato è considerato grave, non ha febbre”.

Una notizia che getta apprensione sul mondo dello sci di fondo, considerando le grandi conquiste che hanno costellato la carriera di Smetanina nel periodo tra il 1974 e il 1992, stagione del ritiro. Per l’atleta russa, in particolare, si contano addirittura 10 medaglie olimpiche nel fondo, distribuite sulle cinque edizioni dei Giochi di Innsbruck 1976, Lake Placid 1980, Sarajevo 1984, Calgary 1988 e Albertville 1992. Sono in tutto 4 gli ori conquistati (15 km, 5 km e 2 staffette), a cui si aggiungono 5 argenti e un bronzo, oltre a numerose medaglie iridate messe in tasca. L’augurio, chiaramente, è che Smetanina possa riprendersi al più presto e lasciare la struttura dove si trova attualmente ricoverata in gravi condizioni.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image