Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Paschke: “Assumo il ruolo di favorito pensando giorno per giorno”

Photo Credits: DSV

Fino alla vigilia dell’ultima tappa di Coppa del Mondo prima della pausa natalizia a Engelberg, Pius Paschke era considerato il maggior favorito per la vittoria della Tournée dei Quattro Trampolini. In Svizzera, però, il 34enne tedesco è stato autore di due clamorose controprestazioni, classificandosi 10° e 18°. Ora, quando mancano pochissime ore all’inaugurazione dell’evento in quel di Oberstdorf, c’è un grande interrogativo su cosa sarà in grado di fare il tedesco.

“A Engelberg le condizioni erano difficili. Durante la prima gara non tutto è andato in modo ottimale, ma il 10° posto è comunque un buon risultato. Domenica ho avuto un momento difficile. Stava nevicando, quindi mi sono sentito un po’ lento durante la rincorsa e il salto era troppo aggressivo. Tuttavia non cambia nulla nel mio approccio. Non molto tempo fa ho potuto fare cose interessanti e non vedo l’ora di tornare sul trampolino” ha detto in un’intervista alla ZDF. Inoltre l’allenatore della squadra tedesca Stefan Horngacher ha rivelato in un’intervista che il saltatore aveva un leggero raffreddore, cosa da non sottovalutare alla luce dei suoi risultati.

Paschke sarà alla sua decima apparizione al Torneo, con il 20° posto ottenuto nelle stagioni 2019/20 e 2023/24 come miglior piazzamento. Arrivare da favorito e leader della classifica generale è una situazione tutta nuova che non ha mai affrontato in termini di tensione e aspettative.

“Come saltatore con gli sci, il mio obiettivo è sempre stato quello di arrivare dove sono ora. Faccio quello che faccio perché voglio essere uno dei migliori saltatori al mondo. Per questo assumo il ruolo di uno dei favoriti e cercherò di affrontarlo bene” ha dichiarato, rivelando quale strategia adotterà in questa settimana di gare ravvicinate “Penserò giorno per giorno e mi concentrerò su ciò che ho di fronte volta per volta, non sul risultato finale. Ultimamente mi è andata molto bene affrontando ogni sfida in questo modo. Utilizzerò anche l’esperienza maturata nella Tournée negli anni precedenti, soprattutto la scorsa stagione. Ho già fatto delle belle gare. Per questa Tournée ho preparato un piano, che si basa sulla mia precedente esperienza”

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image