Home > Notizie
Sci di fondo

Bicicletta? No grazie. Nel periodo di Natale Pogacar si allena sugli sci da fondo a Rogla

Dalla bici agli sci da fondo il passo è breve. Quando il Natale è ormai concluso da poche ore, tra cenoni e pranzi abbondanti, quale miglior scelta per smaltire le calorie accumulate se non attraverso una bella sciata rigenerante? E’ di questo avviso anche Tadej Pogacar, fenomeno assoluto del ciclismo, che nelle ultimo ore ha condiviso attraverso i propri social i dettagli di un allenamento con gli sci da fondo, che lo sloveno ha messo in pratica proprio nel giorno di Santo Stefano.

Dando uno sguardo al profilo del ciclista su Strava, celebre piattaforma utilizzata per registrare e condividere i propri allenamenti, si nota infatti che il 26 dicembre la preparazione si è declinata in modo un po’ diverso dal solito, lasciando spazio a un’uscita sugli sci da fondo. Per essere precisi, sono circa 25 i chilometri percorsi da Pogacar sugli sci stretti, per un totale di un’ora e 43 minuti trascorsi a dilettarsi, anche con discreta disinvoltura stando alla distanza percorsa, sulle celebri piste di Rogla.

Rogla è infatti uno dei centri di sci nordico più importanti della Slovenia e condivide con poche altre località – tra cui spicca Planica – l’aver ospitato diverse tappe di Coppa del Mondo di sci di fondo negli anni. L’ultima volta, in ordine cronologico, in cui il massimo circuito dello sci di fondo ha fatto tappa a Rogla risale alla stagione 2011-12, con in programma una 15 km in classico (10 km al femminile) e una sprint a skating. A vincere furono in quell’occasione Petter Northug e Justyna Kowalczyk nella gara distance, mentre nella sprint si ricordano i successi di Dario Cologna e Maiken Caspersen Falla, in una gara in cui era arrivato anche un 7° posto di Federico Pellegrino.

Parentesi su Rogla a parte, non stupisce vedere un talento del ciclismo come Pogacar dedicarsi allo sci di fondo, considerando che in una recente intervista aveva dichiarato che è proprio il fondo il suo secondo sport preferito, alle spalle – ovviamente – della bici. Non era infatti passata inosservata, in occasione dell’ultimo Tour de France – la foto pubblicata sul proprio profilo Instagram in compagnia di Johannes Høsflot Klæbo, in uno scatto che aveva messo insieme per pochi istanti due campioni incontrastati delle rispettive discipline.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image