Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Gli Stati Uniti omaggiano Diggins: a Ironwood una pista intitolata alla campionessa di casa!

Se gli Stati Uniti si sta ritagliando negli ultimi anni un grande spazio nel panorama dello sci di fondo internazionale, una buona fetta di merito va sicuramente anche a Jessie Diggins, da anni assoluta protagonista in Coppa del Mondo con la tuta a stelle e strisce, ma anche molto attiva in iniziative di promozione dello sport e di tutti gli aspetti ad esso legati, tra salute, benessere mentale e tutela dei territori. Insomma, in un paese che per cultura è forse più vicino ad altre discipline, l’eco mediatica di una campionessa del calibro di Diggins è sicuramente qualcosa di fondamentale per la crescita del movimento del fondo e l’avvicinamento dei giovani alla disciplina. Lo sanno bene a Ironwood dove pochi giorni fa è stata inaugurata ufficialmente una pista intitolata proprio a Jessie Diggins.

Lo scorso 14 dicembre, infatti, presso gli Anderson Bluff & River Trails di Ironwood, nello stato del Michigan e non lontano dalla città natale della fondista, è andata in scena una celebrazione con taglio del nastro proprio per presentare la pista che d’ora in poi porterà il nome di Jessie. A conferire questo importante tributo alla campionessa statunitense, la ABR Foundation che si occupa della gestione e della tutela dell’area, la quale ha potuto godere della speciale presenza di Deb e Clay Diggins, genitori di Jessie, deputati al taglio del nastro. Papà Clay, come si scorge da un video pubblicato sui social dalla stessa ABR Foundation, ha anche tenuto un breve discorso di ringraziamento, nel quale ha parlato dell’importanza delle piste di Ironwood per la crescita di Jessie: “Jessie vorrebbe essere qui, ma attualmente sta gareggiando in Svizzera (Era il weekend delle gare di Davos, ndr). E’ ovviamente molto onorata per la dedica di questa pista. Lei è cresciuta su queste piste, quindi quando era molto molto piccola anche noi venivamo qui in inverno, normalmente molto presto a inizio inverno e poi anche a marzo. Ha imparato qui ad amare davvero lo sci e ha coltivato la passione per quello fa”.

Non presente all’inaugurazione per evidenti impegni legati alla Coppa del Mondo, Diggins ha comunque voluto esprimere il suo enorme piacere per l’importante tributo attraverso un video postato sui propri canali social qualche giorno dopo. “Mi sto allenando qui in Italia (ad Anterselva, ndr) durante le vacanze di Natale e volevo dire un grandissimo grazie alla fantastica squadra della BRT. Hanno intitolato a me un pista e sono davvero molto onorata!”. Poi, con il suo proverbiale entusiasmo, si rivolge agli sciatori della zona: “Se siete a Ironwood, andate a sciare sulla mia pista e taggatemi nelle vostre foto. Voglio vedere quanto è veloce e divertente. Spero che tutti stiano passando delle bellissime vacanze”.

A testimoniare il metaforico passaggio nelle mani di Diggins della pista, anche una targhetta apposta alla partenza, dove si legge: “In onore di Jessie Diggins per il suo contributo allo sci nordico”. Sicuramente una scelta che sottolinea il valore dell’impegno quotidiano della fondista nel condividere la propria passione con una nazione intera. Anche perché, per ragazzi e giovani, non c’è niente di più motivante del poter guardare le gesta di un’atleta come lei, come un esempio da seguire e ammirare. Un po’ come successo qualche mese fa a Les Saisies, in Francia, dove erano state intitolate due piste alle biatlete Justine Braisaz-Bouchet e Julia Simon. L’unione attraverso lo sport, qualcosa in cui Diggins è una campionessa senza rivali.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image