Il Tour de Ski 2024/2025 prende il via questo sabato in quel di Dobbiaco dove le sprint a tecnica libera apriranno la prima edizione tutta italiana della competizione, tra la Val Pusteria e la Val di Fiemme. La Germania si presenta al Tour con un contingente di dieci donne e sette uomini, come rivelato questa mattina dal comunicato stampa rilasciato dalla Federazione Tedesca di Sci (DSV).
Se Victoria Carl, Katharina Hennig, Laura Gimmler, Coletta Rydzek, Pia Fink, Sofie Krehl, Katherine Sauerbrey, Helen Hoffmann e Lisa Lohmann si erano già qualificate per la Coppa del Mondo, il decimo posto è stato conquistato nel corso della FESA Cup di St. Ulrich lo scorso fine settimana da Anna-Maria Dietze, che ha avuto diritto ad un pettorale personale in quanto leader della classifica generale della competizione continentale.
Tra gli uomini Marius Kastner ottiene il settimo posto di partenza, anche se lascerà il Tour in corso d’opera per prepararsi ai Campionati del Mondo U23.
“Vogliamo continuare a progredire al Tour de Ski e migliorare ulteriormente le nostre prestazioni. Forse riusciremo anche a conquistare il primo podio della stagione al Tour. Abbiamo già ottenuto un quarto e un quinto posto. Vorremmo mettere un altro punto esclamativo. Soprattutto, però, per noi è importante portare alla partenza gli atleti al loro meglio.” ha dichiarato nel comunicato federale Peter Schlickenrieder, team manager dello sci di fondo.
Convocati
Donne
Victoria Carl
Anna-Maria Dietze
Pia Fink
Laura Gimmler
Katharina Hennig
Helen Hoffmann
Sofie Krehl
Lisa Lohmann
Coletta Rydzek
Katherine Sauerbrey
Uomini
Janosch Brugger
Marius Kastner
Albert Kuchler
Friedrich Moch
Florian Notz
Anian Sossau
Jan Stölben