Ieri mattina prima delle gare di inseguimento di Coppa del Mondo di biathlon, è andato in scena un curioso siparietto tra fondisti sulla piste di Le Grand Bornand.
Davanti al numeroso pubblico presente, l’atleta di casa Lucas Chanavat e la leggenda norvegese Petter Northug, presente in Francia in veste di commentatore tecnico per l’emittente TV 2, si sono sfidati a skating per un’ora abbondante in una seduta di interval training. Tra i tecnici e gli skimen del biathlon che testavano i materiali, i due hanno effettuato dei giri di riscaldamento e poi hanno alzato i giri del motore con ripetute da 1,5 km al massimo della velocità.
Il francese, tornato sul podio in Coppa del Mondo la scorsa settimana con il secondo posto dietro a Klaebo nella sprint di Davos ha deliziato i tifosi con accelerazioni degne di un atleta che ha nel mirino la medaglia d’oro ai prossimi Mondiali di Trondheim in Norvegia. Dal canto suo il campionissimo scandinavo ha tenuto per un po’ le code dell’atleta transalpino, salvo poi continuare la sua sessione in solitaria. Northug, nonostante abbia più volte paventato un rientro alle gare in questo inizio di stagione, non si è ancora presentato al cancelletto di partenza di una competizione, facendo cosi tramontare ogni possibilità di tornare a vestire i colori del suo paese alla prossima rassegna iridata sulle nevi di casa.
🚨 En direct du Grand-Bornand : quand @ChanavatLucas s'entraîne sur les pistes de biathlon en compagnie de @PetterNorthugJr ! pic.twitter.com/efsGug8Rx8
— Ski Chrono (@Ski_Chrono) December 21, 2024