Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Scongiurato l’intervento chirurgico per Davidova, ma la strada per il ritorno è ancora lunga

Arrivano buone, seppur parziali, notizie da Marketa Davidova. La biathleta, ferma ai box dopo la tappa di Hochfilzen per un mal di schiena severo e persistente che si è rivelato essere un’ernia discale, ha rassicurato i suoi tifosi tramite le proprie pagine social: per il momento, non ci sarà alcun intervento chirurgico, ma il team medico proseguirà con la terapia conservativa attuata fino a questo momento. A Radiožurnálu Sport ha dichiarato di recarsi ogni giorno alla clinica di neurochirurgia di Střešovice, a Praga, dove si sottopone ad infiltrazioni schiena e, in stretta collaborazione con i fisioterapisti, sta facendo di tutto per evitare l’intervento chirurgico e poter gareggiare in questa stagione; finalmente le sue condizioni stanno migliorando.

“Probabilmente l’ assenza più lunga che abbia mai avuto in vita mia. È una situazione nuova per me e sto imparando a gestirla” ha scritto in un post su Instagram “Ho intorno a me molti professionisti che si occupano della mia situazione ogni giorno. Finora sta andando nella direzione giusta, quindi stiamo dando alla schiena la possibilità di essere gestita in modo conservativo. Sto cercando di essere paziente, di dare al mio corpo tutto lo spazio possibile per affrontare la situazione e di gioire dei piccoli progressi (come il fatto di poter camminare quasi senza dolore)”

Tuttavia, al momento è difficile fare previsioni su un suo ritorno alle gare: “Non ci sono ancora previsioni su come andrà a finire, ma credo che poter superare questa situazione il prima possibile e potrò almeno iniziare ad allenarmi e a fare attività fisica” ha detto la 27enne alla radio ceca.

Il medico della Nazionale, Libor Vitek, ha dichiarato questa settimana che se il trattamento conservativo avrà successo, potrebbe tornare a gareggiare a metà gennaio. Davidova probabilmente salterà le gare post-natalizie di Oberhof, che si svolgeranno a partire dal 9 gennaio, ma potrebbe essere al via a Ruhpolding, che ospiterà l’élite del biathlon a partire dal 15 gennaio. I Campionati del Mondo di Lenzerheide, che a questo punto saranno l’obiettivo stagionale dell’atleta che aveva vinto la prima sprint della stagione, inizieranno invece il 12 febbraio.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image