Il migliore degli azzurri nella sprint di Coppa del Mondo andata in scena nel pomeriggio sulle piste di Le Grand Bornand è Tommaso Giacomel, protagonista di una prova da un solo errore al poligono e un 16° tempo totale sugli sci che gli valgono la 9ª posizione finale. Intervistato da Giorgio Capodaglio, inviato per Fondo Italia, l’azzurro ammette di essere soddisfatto della propria prestazione, rammaricandosi tuttavia per l’errore e per una prestazione sugli sci che non lo accontenta ancora al massimo. In vista della pursuit di sabato, le premesse sono comunque ottime per Giacomel che spera di poter fare una “bella caccia”.
“Il livello? Incredibile. La mia gara è stata secondo me buona, fisicamente mi è mancato qualcosa oggi. Però credo comunque che la prestazione sia stata buona. Purtroppo il risultato è solo un 9° posto, quando gli altri sono più bravi bisogna riconoscerlo”.
“La rapidità al poligono? Ormai nelle nostre gare i poligoni sembrano i pit stop di formula uno. Sugli sci anche, è difficile risparmiarsi perché se molli un attimo perdi 15 secondi e 20 posizioni. E’ molto complicato al momento, però è estremamente stimolante e credo che questo aiuti a diventare atleti migliori”.
“L’inseguimento? Speriamo di riuscire a fare una bella caccia, il podio non è lontanissimo. Speriamo che faccia un tempo migliore rispetto a oggi”.