Manca meno di un mese alla gara di FESA Cup in programma a Falcade e il comitato organizzatore fa conoscere il programma dettagliato delle tre attese giornate in Val del Biois dal 17 al 19 gennaio. Quella bellunese è la quarta tappa di Coppa Europa dopo l’apertura a Slingia (BZ), la gara di questo weekend a St. Ulrich in Austria e quella tedesca di Oberwiesenthal del primo weekend di gennaio, ma le piste di Falcade, ormai pronte e tirate a lucido, sabato saranno interessate anche dalla Coppa Italia che per qualche atleta servirà anche come prova definitiva in vista di una selezione per il Tour de Ski, Dietmar Nöckler in primis. La direzione del trittico di gare dal 17 al 19 gennaio è stata affidata a Mathias Morandini, mentre alla carica di Delegato Tecnico è stato chiamato lo sloveno Marko Lustrek col suo “vice” Sergio Rigoni.
Il programma di Falcade, rinomata località turistica invernale con il comprensorio sciistico del San Pellegrino a vantare moderni impianti e piste tra le più belle e panoramiche delle Dolomiti, è ormai definitivo e prevede per giovedì 16 gennaio gli allenamenti ufficiali, quindi venerdì 17 sarà giornata di sprint in classico per senior e junior sulla pista di 1,4 km e con un dislivello di 52 metri. Qualifiche al femminile alle ore 9, quelle maschili alle 12.45. Per i finalisti gli orari sono le 10.30 per le donne, sia U20 che Senior, e le 14.30 per i maschi.
Sabato 18, sempre sulle piste del Centro Fondo Pietro Scola, si correrà la 10 km individuale a cronometro. Tre giri di pista sull’anello da 3345m con 115m di dislivello, per tutte le categorie maschili e femminili seguendo un po’ le direttive della FIS che vorrebbe uguali distanze per i due sessi. Gare in successione a partire dalle 9.30 per U20 e Senior al femminile e uguale sequenza al maschile, quindi alle ore 19 la premiazione ufficiale delle prime due giornate in Piazza Municipio in centro a Falcade, il tutto con la regia dello SC Val Biois in collaborazione con PromoFalcade Dolomiti.
Infine domenica 19 il clou con la spettacolare pursuit, start alle 9.30 con gli atleti a partire staccati in base ai distacchi accumulati il giorno prima. Per U20 e donne Senior sono previsti quattro giri sulla pista 3,75 km (o più precisamente 3,6 km e 121m di dislivello per giro), mentre i maschi Senior saranno impegnati nella 20 km con sei giri sulla 3,3 km e dunque affrontando ben 690 metri di dislivello totale, una gara sicuramente impegnativa e selettiva. E secondo la leggenda… bisognerà fare attenzione a ‘El Ganbaretol’, un dispettoso anche se simpatico folletto che si nasconde nei boschi della Val del Biois tra abeti, faggi e larici.
Piste quindi pronte per le gare di questo weekend di Coppa Italia, ma anche per tutti gli appassionati che raggiungeranno la Val del Biois, piste sotto il diretto controllo del chief of course Manuel Andrich. Falcade e la Val del Biois vantano una lunga tradizione legata allo sci nordico e allo sci alpino, molti atleti importanti sono nati e cresciuti in valle nei passati decenni. Il territorio, grazie alla sua conformità naturale, offre tracciati immersi in un panorama spettacolare. Oltre ai numerosi km di piste da fondo, Falcade è anche la porta d’accesso della Ski Area Alpe Lusia San Pellegrino che dispone di 100 km di piste all’interno del prestigioso comprensorio Dolomiti SuperSki, paradiso internazionale per gli amanti dello sci alpino.
Per chi cerca esperienze oltre lo sci, Falcade propone attività uniche a stretto contatto con la natura: ciaspolate, anche in notturna, sleddog, snow tubing e trekking con gli asini. Attività perfette per le famiglie, i gruppi di amici o le coppie. Durante le festività natalizie, Falcade e la sua valle si vestono a festa per accogliere i turisti con un ricco calendario di eventi che saprà soddisfare le esigenze di tutti gli ospiti: i tipici mercatini di Natale, le passeggiate tra i suggestivi presepi nei borghi più belli della valle, concerti di musica tradizionale, appuntamenti culturali e après-ski, con festa di fine anno in piazza per i più giovani.