Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Spettacolo Ilaria Scattolo nella sprint di IBU Cup ad Obertilliach! Vittoria clamorosa della ventenne azzurra!

Fantastica Ilaria Scattolo! La ventenne veneta, che si allena a Forni Avoltri, proveniente dalle gare di IBU Junior Cup della scorsa settimana in Val Ridanna, è protagonista di una prestazione spettacolare che la porta addirittura al successo nella sprint di IBU Cup di Obertilliach! Salto di qualità incredibile per la giovanissima azzurra, che oggi ha dimostrato tutto il suo grande talento, in una gara che di certo non dimenticherà presto e che la proietta in una nuova dimensione internazionale anche nel biathlon delle grandi. Battute sul traguardo le forti francesi Gilonne Guigonnat e Paula Botet. Bene anche Rebecca Passler (0+1), settima.

L’ultimo weekend di gare del 2024 si prospetta di alto livello per l’IBU Cup. Al via della sprint di 7,5 km di oggi si presentavano, infatti, alcune atlete solite frequentare il piano superiore della Coppa del Mondo e che, per un motivo o per un altro, sono retrocesse in questa settimana nella serie inferiore, che disputa le sue prove ad Obertilliach (Austria), località molto vicina al confine con l’Italia. C’era quindi grande interesse per la prestazione di Rebecca Passler, al rientro dopo i problemi di salute, dell’estone Regina Ermits, reduce da buoni risultati in coppa e a sorpresa al via in IBU Cup e delle francesi Gilonne Guigonnat e Paula Botet, la prima scesa per mancanza di posti disponibili in squadra a Le Grand Bornand e la seconda che invece in coppa meriterebbe di salirci, ma non trova spazio per via dell’altissimo livello della nazionale femminile di Francia. Ai nastri di partenza anche alcune giovani che si sono messe in mostra la scorsa settimana nelle prove di IBU Junior Cup della Val Ridanna. Da segnalare infine l’esordio con la bandiera del Brasile della giovane gardenese Gaia Brunello.

Grandissima affermazione per Ilaria Scattolo, con la giovane classe 2004 del CS Esercito che non sbaglia al poligono e sugli sci fa vedere un passo di livello assoluto (ottavo tempo sugli sci), più lento di soli pochi secondi rispetto alle migliori di oggi, tutte biathlete che non sfigurerebbero di certo in gare di coppa del mondo. Prestazione super sorprendente, se si considera anche che Ilaria aveva dovuto fare i conti con una fastidiosa pubalgia che le aveva fatto perdere allenamenti importanti a ottobre. Per comprendere meglio l’entità della sorpresa e del salto di qualità compiuto oggi dall’italiana, basti pensare che Scattolo lo scorso anno aveva corso alcune gare in IBU Cup e non si era mai piazzata nelle migliori 30. L’azzurra è alle spalle di Guigonnat all’ingresso al secondo poligono per pochi secondi, ma il suo zero fa la differenza rispetto all’errore della francese. Impressionante per lei anche l’ultimo giro, dove perde pochissimo dalla stessa Gilonne Guigonnat, al traguardo seconda a 5″. Il risultato di oggi fa ancor più scalpore se si pensa che la francese si era piazzata nei 10 la settimana scorsa ad Hochfilzen.

L’azzurra si mette dietro anche le altre atlete francesi Paula Botet (1+1), terza e dominatrice sinora in IBU Cup, e Camille Bened (1+1), quinta. Può gioire quindi la squadra italiana che ora ha un altro gioiellino da coltivare con cura. Quarta la norvegese Raghnild Femsteinevik, mentre niente da fare anche per la quotata estone Regina Ermits (0+1), che deve anche lei accontentarsi di un piazzamento, sesta a 36″. Settima è una Rebecca Passler come sempre rapidissima al tiro (miglior shooting time), ma gravata da un errore in piedi che le preclude il podio. Buoni segnali comunque per lei al rientro dalla tonsillite e sicuramente ancora non al top sugli sci. Si fa notare di nuovo nelle posizioni che contano anche la super campionessa e grande veterana del circuito Anastasija Kuzmina, al rientro quest’anno dopo il lungo stop, che dopo 2 errori a terra, rimonta fino a chiudere ottava. Probabilmente presto la rivedremo in coppa del mondo.

Buona prova anche per Birgit Schoelzhorn che finisce 21esima, mentre è decisamente troppo fallosa Linda Zingerle, che finisce lontanissima (48esima) con 5 errori. Buon esordio per la giovanissima Francesca Brocchiero (0+1), vincitrice in IBU Junior Cup domenica, che, partita col pettorale 95, termina subito in zona punti al 29o posto, mostrando un’ottima personalità e un buon passo sugli sci, specialmente con un ultimo giro in rimonta. Infine chiude fuori dalle prime 60 l’italo-brasiliana Gaia Brunello, 68esima.

Classifica finale, TOP 10

  1. Ilaria Scattolo (ITA) 22’03.0 (0+0)
  2. Gilonne Guigonnat (FRA) +5.2 (0+1)
  3. Paula Botet (FRA) +14.3 (1+1)
  4. Raghnild Femsteinevik (NOR) +24.9 (0+2)
  5. Camille Bened (FRA) +32.8 (1+1)
  6. Regina Ermits (EST) +36.0 (0+1)
  7. Rebecca Passler (ITA) +37.7 (0+1)
  8. Anastasjia Kuzmina (SVK) +40.6 (2+0)
  9. Daryna Chalik (UCR) +44.2 (1+0)
  10. Sophia Schneider (GER) +44.3 (1+1)

Le altre italiane

21. Birgit Schoelzorn +1’14.8 (0+1)

29. Francesca Brocchiero +1’47.1 (0+1)

48. Linda Zingerle +2’34.8 (2+3)

Le classifiche complete QUI

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image