Nella serata di domenica, dopo averla lasciata a riposo dalla staffetta, la Federazione ceca di biathlon aveva comunicato la decisione di far tornare a casa Marketa Davidova da Hochfilzen, facendole saltare la tappa francese di Le Grand Bornand che parte questo pomeriggio con la sprint maschile, a causa di forti dolori alla schiena per effettuare ulteriori accertamenti. Una decisione che certamente intristisce visto l’ottimo esordio stagionale della 27enne ceca, che aveva aperto la stagione nel migliore dei modi, ritrovando uno smalto che sembrava perso nelle ultime stagioni, e grazie al quarto posto in classifica generale era pienamente in corsa per la vittoria della Sfera di cristallo.
Questa mattina, il quotidiano ceco DNES ha ricevuto aggiornamenti sulla biathleta di Jablonec nad Nisou direttamente da Libor Vítek, medico dei biatleti cechi. Nella giornata di lunedì, Davidova è stata sottoposta a risonanza magnetica, che ha evidenziato un’ernia del disco.
“Presso la clinica neurochirurgica di Střešovice, Markéta è ora assistita da specialisti che hanno eseguito diverse procedure invasive come parte del trattamento” ha dichiarato Libor Vítek, medico della squadra ceca. “Si è trattato di un edema del segmento del midollo spinale interessato. Ora stiamo aspettando l’effetto. Potrebbe essere miracolosamente buono…oppure no”.
Secondo quanto riporta il quotidiano ceco, Davidova lamentava dolori già durante la prima tappa di Coppa a Kontiolahti, che si sono aggravati la settimana scorsa a Hochfilzen, provocando dei formicolii al piede dell’atleta, dettaglio che ha fatto impensierire il team, anche se, come osserva Vitek, si tratta di “un problema a lungo termine che ora si è acutizzato a causa di una disposizione già presente nel suo corpo”.
Il verdetto sul futuro corso della stagione della Davidova è atteso per venerdì, a seconda di come reagirà il gonfiore. “Vedremo cosa accadrà al corpo di Marketa. Se gli effetti saranno positivi, sarà in grado di riprendere a metà gennaio”. Oltre all’assenza a Le Grand Bornand, Davidova deve alzare bandiera bianca anche per la kermesse del Biathlon auf Schalke e, con molta probabilità, anche alla prima tappa del nuovo anno a Oberhof dal 9 gennaio. Se tutto andrà per il verso giusto, sarà Ruhpolding la tappa prevista per il rientro in gara dell’atleta: in caso contrario, un intervento chirurgico potrebbe significare una battuta d’arresto drammatica per la stagione di Davidova, anche se non dovesse esserci un’interruzione di due mesi, esito in realtà abbastanza verosimile in questi casi.