Ormai ci siamo! La Coppa del Mondo 2024-25 è ormai alle porte e fra meno di 24h, nella località finlandese di Ruka, che tradizionalmente ospita le gare del “Nordic Opening”, l’élite mondiale dello sci di fondo scenderà in pista per una nuova stagione. Inaugurazione che si tiene con una gara distance, una 10km in tecnica classica: sia in campo maschile che in campo femminile saranno diversi i nomi da tenere d’occhio.
Se tra gli uomini Johannes Hoesflot Klæbo parte come deciso favorito vista la vittoria nell’opening norvegese di Beitostølen che ha confermato uno stato di forma già smagliante, la concorrenza per norvegese parte da casa, da Martin Loewstroem Nyenget chiamato ripetere il successo dello scorso anno a Harald Oestberg Amundsen che inizierà la stagione da vincitore uscente, ma si estende anche al di fuori con lo svedese Edvin Anger reduce dai fasti del weekend di Bruksvallarna e il beniamino di casa Iivo Niskanen che certamente mira a far contento il suo pubblico.
Tra le donne, neanche a dirlo, c’è attesa per il ritorno di Therese Johaug, dominatrice nel format a Beitostølen meno di una settimana fa, che si confronterà per la prima volta con le dirette avversarie per il suo obiettivo principale dell’anno: i Mondiali di Trondheim. La 36enne avrà a che fare certamente con Ebba Andersson, solidissima conferma nella nazionale svedese, altrettanto imponente nelle gare di apertura della stagione nazionale, a cui si aggiungerà una Frida Karlsson di ritorno da alcuni problemi fisici ma sicuramente già sul pezzo e combattiva, oltre alla vincitrice della Sfera di Cristallo uscente Jessie Diggins; da non sottovalutare le tedesche Victoria Carl e Katharina Henning. Johaug, proprio come Klaebo, dovrà guardarsi le spalle anche in casa: grazie alla vittoria di domenica (seppur a skating) Heidi Weng sarà di certo galvanizzata e proverà a dare del filo da torcere alla veterana norvegese.
Fronte Italia saranno 9 gli azzurri al via, 3 donne e 6 uomini. Con la gara aperta alle 10:00:30 (ora italiana) dalla finlandese Anni Alakoski, in campo femminile la prima azzurra a varcare il cancelletto sarà Francesca Franchi, che romperà il ghiaccio seconda di 67 partenti dopo 30 secondi; al via anche Anna Comarella con il pettorale e Caterina Ganz con il 19 Per quanto riguarda le favorite della figlia, l’attesissima Therese Johaug sarà al via con il pettorale 24 alle 10:12:00 mentre le svedesi Ebba Andersson e Frida Karlsson avranno il 40 e il 46. Per Henning e Carl ci sono il pettorale 42 e il 60. Tra le norvegesi da citare il pettorale 38 per Heidi Weng.
Gli uomini seguiranno a partire dalle 12:40:30, con Emil Liekari ad inaugurare la stagione maschile. Attesa per l’Italia, che cerca buoni piazzamenti in campo maschile con Francesco De Fabiani, che partirà con il numero 7 alle 12:43:30 e Federico Pellegrino, ormai sempre fondista polivalente, con il pettorale 66 alle 12:13:00. Il poliziotto prenderà il via un minuto dopo il padrone di casa Iivo Niskanen che sarà al via con il pettorale 64. Tra gli italiani saranno della partita anche Davide Graz con il 17, in “compagnia” di Emil Iversen e la “recluta” norvegese sorpresa dell’opening dello scorso weekend Andreas Ree che partiranno subito dopo di lui, Simone Daprà con il 23, seguito dopo un minuto da Paolo Ventura con il 25 ed Elia Barp con il 34. Klaebo scatterà per 68esimo un minuto dopo l’azzurro Pellegrino, mentre Amundsen e Krueger si presenteranno ai blocchi di partenza rispettivamente con il 58 e il 70. Gli svedesi Poromaa, che torna dopo un’influenza, e Anger, avranno invece rispettivamente il 44 e il 30.
Per la start list femminile completa, CLICCA QUI.
Per la start list maschile completa, CLICCA QUI.