Dalla Scandinavia giungono notizie che riguardano Tilda Johansson, giovane promessa della nazionale svedese, che ha da poco preso una decisione tanto radicale quanto inaspettata riguardo al proprio futuro. All’età di soli 25 anni, infatti, Tilda Johansson ha scelto di abbandonare la carriera da biatleta per potersi dedicare ad altri progetti. Una scelta che, alla luce dei risultati raccolti recentemente dalla svedese, toglie al biathlon un’interprete di assoluto livello.
Vincitrice del circuito di IBU Cup nella stagione 2022/23, Johansson ha all’attivo 8 presenze in Coppa del Mondo di cui 5 risalenti alla scorsa stagione, tra la tappa di Östersund e quella di Hochfilzen. A gennaio dello scorso anno, la svedese aveva poi annunciato di volersi prendere una pausa dal biathlon, interrompendo la propria stagione dopo la tappa di IBU Cup in Val Martello, in ragione di una serenità ormai persa nell’approcciarsi alle competizioni. Dopo alcuni mesi di pausa, Johansson era poi tornata ad allenarsi, scegliendo tuttavia di rimanere fuori dalla nazionale per potersi allenare in autonomia e in massima tranquillità, prendendo parte anche ai Mondiali Estivi di Otepää.
Ora, dopo un inizio di inverno in cui non ha preso parte a nessun impegno internazionale, Johansson svela a P4 Västernorrland la scelta di mettere fine alla propria carriera nel biathlon, alla base della quale vi è la mancanza di motivazioni: “Non ho più impegni da atleta professionista, ora vedo il biathlon come un hobby. Speravo di essere sulla linea di partenza quest’anno, ma quando sono arrivate le gare non c’era più nessuna passione. Sto incredibilmente meglio oggi. Probabilmente non mi sono mai sentita così bene come nell’ultimo anno. Ho davvero trovato me stessa. Credo che lo sport d’élite e l’impegno da atleta d’élite non siano per tutti. E non erano per me, era troppo”.