Due rientri importanti nella squadra italiana che sarà al via della tappa di FESA Cup a St. Ulrich, in Austria. Come si può leggere nelle entries del sito della FESA Cup, tra i dodici azzurri che prenderanno parte alle gare di venerdì 20 e sabato 21 dicembre vi saranno Simone Mocellini e Martina Di Centa.
I due atleti della squadra A hanno entrambi avuto una preparazione complicata a causa di infortuni che si portavano dietro dalla passata stagione. Se il primo ha recuperato dalla rottura di tibia e perone a causa della brutta caduta di Canmore dello scorso febbraio, Di Centa è stata costretta a operarsi a settembre ad un’ernia discale, che l’ha fortemente limitata per tutta l’estate. I due hanno avuto un primo assaggio di gare lo scorso weekend in Coppa Italia a Slingia.
Presente anche Francesca Franchi, che dopo le difficoltà avute nelle tappe di Coppa del Mondo a Ruka e Lillehammer, d’accordo con i tecnici ha preferito non andare a Davos, allenarsi e ripartire ora dalla FESA Cup.
Tra le donne vi sono poi Maria Gismondi, Iris De Martin Pinter, Virginia Cena e Veronica Silvestri. Per tutte l’obiettivo è ottenere risultati di rilievo per meritarsi la convocazione al Tour de Ski, che si svolgerà tutto su suolo italiano.
Discorso identico per gli uomini. Oltre a Simone Mocellini, sarà presente Lorenzo Romano, capace di meritarsi la convocazione con la vittoria in Coppa Italia dello scorso fine settimana, recuperando velocemente da una malattia che lo aveva fermato proprio alla vigilia di Santa Caterina. Ci sono poi gli azzurri Davide Ghio e Aksel Artusi, oltre ad Andrea Zorzi e Giacomo Gabrielli, capace lo scorso weekend di mostrare grandi passi avanti nella qualificazione alla sprint, suo tallone d’Achille negli anni.
Il direttore tecnico del settore giovanile Paolo Rivero ha poi convocato dieci atleti per le competizioni juniores di St. Ulrich, alle quali prenderanno parte sette maschi e appena tre ragazze. Tra i convocati azzurri vi sono Davide Negroni, Gabriele Matli, Federico Pozzi, Marco Pinzani, Nicolò Giovanni Bianchi, Luca Ferrari e Alessio Romano, fratello di Lorenzo che gareggerà tra i senior. Tra le donne vi saranno Beatrice Laurent, Marie Schwitzer e Romina Bachnmann.
CONVOCATI FESA CUP
Donne
Francesca Franchi (1997 – Fiamme Gialle)
Martina Di Centa (2000 – Carabinieri)
Veronica Silvestri (2002 – Fiamme Gialle)
Maria Gismondi (2004 – Fiamme Oro)
Iris De Martin Pinter (2004 – Carabinieri)
Virginia Cena (2004 – Fiamme Gialle)
Uomini
Giacomo Gabrielli (1996 – Esercito)
Lorenzo Romano (1997 – Carabinieri)
Simone Mocellini (1998 – Fiamme Gialle)
Andrea Zorzi (2003 – Esercito)
Davide Ghio (2004 – Fiamme Gialle)
Aksel Artusi (2004 – Esercito)
CONVOCATI FESA JUNIOR
Donne
Beatrice Laurent (2005 – Fiamme Gialle)
Romina Bachmann (2005 – Carabinieri)
Marie Schwitzer (2006 – Carabinieri)
Uomini
Davide Negroni (2005 – Fiamme Gialle)
Gabriele Matli (2005 – Fiamme Gialli)
Federico Pozzi (2006 – Fiamme Oro)
Niccolò Giovanni Bianchi (2006 – Esercito)
Marco Pinzani (2006 – Fiamme Gialle)
Luca Ferrari (2006 – Fiamme Oro)
Alessio Romano (2006 – Carabinieri)
IL PROGRAMMA
Venerdì 20 Dicembre
09.30 – Sprint TC U20/Senior Femminile (Qualificazione)
11.15 – Sprint TC U20/Senior Femminile (Batterie)
13.00 – Sprint TC U20/Senior Maschile (Qualificazione)
14.34 – Sprint TC U20/Senior Maschile (Batterie)
Sabato 21 Dicembre
09.30 – 10 km TL U20/Senior Maschile e Femminile