In testa al gruppo Italia, che si prepara a scendere in pista nel primo weekend stagionale di Coppa del Mondo, non manca Federico Pellegrino, punto di riferimento della squadra azzurra e ben determinato a partire al meglio in quella che sarà la sua penultima stagione ai massimi livelli. Fondo Italia lo intervista proprio sulle nevi di Ruka, dove il poliziotto valdostano è alle prese con gli ultimi preparativi in vista del debutto di domani.
Nelle riflessioni dell’azzurro, appare ben chiara la volontà di partire fin da subito col piede giusto, in modo da poter trarre tutte le risposte sperate dal primo periodo di Coppa del Mondo (prima di Natale ovvero le tappe di Ruka, Lillehammer e Davos), in cui Pellegrino prevede di prendere parte a 8 gare su 9, lasciando da parte il solo skiathlon di Lillehammer. Spazio poi ad alcune considerazioni sulla confermata esclusione dei russi dalle competizioni, ma anche sul tracciato di Ruka e sull’atmosfera all’interno del gruppo nazionale, nel quale manca in questi giorni Simone Mocellini.
Questi e altri spunti, nella videointervista a Federico Pellegrino a cura di Giorgio Capodaglio, inviato in Finlandia, disponibile di seguito e visionabile sul canale YouTube di Fondo Italia.