Home > Notizie
Biathlon , Interviste

Biathlon – Selina Grotian e Julia Tannheimer: le ragazze “prodigio” al primo successo in Coppa del Mondo fanno sognare la Germania

HOCHFILZEN – La Germania al femminile fa saltare il banco questa mattina nello stadio del biathlon del Tirolo, battendo lo squadrone francese campione del mondo in carica. Sebbene le condizioni fossero difficili e l’MVP della giornata porti il nome di Franziska Preuss, in stato di grazia sulle nevi austriache con tre podi in tre giornata (e due vittorie), quel che stupisce è che il quartetto tedesco sia riuscito a salire sul gradino più alto del podio con due quarti della squadra nati nel nuovo millennio. Selina Grotian, classe 2004, e Julia Tannheimer, classe 2005, non smettono di stupire fin dal loro debutto in Coppa del Mondo e la loro giovane età non temono i nomi e i palmares di peso con cui si confrontano in pista.

Fin dalle categorie giovanili i loro nomi rimbalzavano tra gli addetti ai lavori come quelli da tenere più d’occhio negli anni a venire, e le due ragazze si sono fatte trovare pronte quando è arrivato il momento di mettersi in mostra. Fondo Italia le ha incontrate al termine della gara, insieme, per parlare non solo di questo primo successo (Grotian aveva già trovato il podio lo scorso inverno nella staffetta femminile in diverse occasioni, tra cui il bronzo mondiale a Nove Mesto).

Grotian: “È pazzesco, è successo tutto così in fretta e penso che nessuna di noi credeva che potessimo farcela oggi. Una squadra così giovane non si vedeva da un po’ (per la Germania) ed è incredibile pensare che anche se siamo così giovani riusciamo a vincere o comunque ad essere davanti ad altre atlete”

Ma qual è il segreto di questa Germania, che in questi anni sta dimostrando avere tantissimi talenti al femminile che stanno crescendo molto bene? “Penso che il segreto stia nel fare queste esperienze ma al contempo non tutte in una volta, dando loro il tempo di svilupparsi e crescere”.

Tannheimer: “Non riesco a crederci, tutto per me qui sembra un sogno, è pazzesco. Devo ancora realizzare quanto accaduto, mi ci vorrà ancora qualche giorno. È bellissimo essere in questa squadra con le altre ragazze perché abbiamo una bellissima squadra anche al di fuori delle gare, ci divertiamo molto. E oggi poi ci siamo divertite molto anche in gara”.

I tanti tifosi tedeschi avranno presto la possibilità di godersi questo dream team, indipendentemente dal risultato, in una delle tappe casalinghe nel secondo blocco di Coppa del Mondo, in quel di Ruhpolding, quando il calendario di Coppa del Mondo avrà le steffette femminili. Dal canto loro, le due biathlete non vedono l’ora di poter gareggiare di fronte al pubblico di casa, già innamorato di queste ragazze così talentuose.

T.: “Penso sarebbe ancora più bello di quanto non lo sia già stato qui, visto che anche qui abbiamo tanti fan della Germania, sembra quasi di essere a casa. Spero di essere parte della squadra quando succederà”.
G.: “Gareggiare di fronte al pubblico di casa è sempre speciale e diverso, i tifosi sanno essere così rumorosi, mi ricordo ad esempio dello scorso anno a Oberhof”.

Per il futuro, un po’ come tutti gli atleti, entrambe hanno un sogno chiamato Olimpiadi. E se queste sono le premesse, per loro potrebbero essere ben più vicine di quanto esse stesse credano.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image