Dopo le emozioni della team sprint di ieri è ora per gli atleti di raccogliere le energie per un’altra gara importante, soprattutto per il cammino di avvicinamento ai Mondiali di Trondheim, in cui questo format sarà presente: la sprint a skating. Un format molto gradito all’azzurro Federico Pellegrino, che sulle nevi di Lillehammer la scorsa settimana ha conquistato proprio nella stessa gara il primo podio stagionale e può puntare a ripetersi sulle nevi svizzere in cui si trova particolarmente bene.
Per questo motivo il valdostano delle Fiamme Oro sarà alla testa di un gruppo nutrito di 10 azzurri che prenderà parte alle qualificazioni che inizieranno alle ore 14.45 per poi passare alle batterie alle 17.15. Le donne apriranno le danze, con proprio l'”esordiente” Federica Cassol, autrice di una solida prova nella team sprint con Laurent, ad aprire la qualificazione femminile con il pettorale 1, seguita da Caterina Ganz (11), Nicole Monsorno (15) e Nadine Laurent (31). A seguire gli uomini, con l’altoatesino Michael Hellweger (13) primo azzurro a cui faranno seguito Federico Pellegrino (22), Elia Barp (32), Davide Graz (41), Martino Carollo e Giovanni Ticcò uno dopo l’altro con i pettorali 57 e 58.
Tra gli avversarsi sicuramente Johannes Hoesflot Klaebo è il maggior “indiziato” al maschile, visto l’en plein di vittorie nelle sprint in stagione, mentre al femminile la battaglia si fa decisamente aperta con le numerose assenze svedesi, ultima da registrare quella di Johanna Hagstroem che dopo aver saltato la Team Sprint non sarà della partita neanche nella gara “individuale” e non è stata sostituita da nessuna compagna. In prima fila per il successo ora c’è sicuramente però la norvegese Julie Myhre che è già salita due volte sul podio in stagione e spazio anche per le padrone di casa salite sul podio ieri.
La startlist della qualificazione femminile
La startlist della qualificazione maschile