Parte nel tardo pomeriggio di oggi con la Team Sprint, la tappa di Coppa del Mondo di Davos in Svizzera. Nelle gare in terra elvetica di questo fine settimana saranno assenti quasi tutte le big della nazionale svedese.
Frida Karlsson è ancora alle prese con i problemi al piede che l’avevano costretta a rallentare la preparazione a ottobre, Linn Svahn e Maja Dahlqvist hanno rinunciato per smaltire i postumi dell’influenza che le ha colpite nei giorni scorsi ed Ebba Andersson che ha deciso di rimanere a casa per prepararsi al meglio per il Tour de Ski. Nelle gare di questi giorni saranno presenti in Svizzera Jonna Sundling , Emma Ribom e Johanna Hagstroem che puntano molto sulle due gare sprint, a loro congeniali.
Su questi forfait in serie della squadra svedese e la loro presenza a Davos a ranghi ridotti, si sono espresse ieri le due regine dello sci di fondo norvegese degli ultimi 20 anni. Therese Johaug, tornata in Coppa del Mondo dopo più di due anni e già ai suoi livelli con le vittorie ottenute a Lillehammer, e Marit Bjørgen, attualmente allenatrice della squadra rossoblu femminile.
In un’intervista proprio alla testata svedese Expressen, Johaug ha dichiarato: ”So che la Svezia ha una squadra femminile fortissima e molte ragazze che sciano alla grande. Il fatto che solo tre di loro siano in gara qui… non è positivo. Devo dirlo, non è una bella cosa” – e aggiunge – “Ricordo quando la Norvegia decise di non schierare un atleta nella 10 km classica delle Olimpiadi e provai vergogna per questo. Credo che valga la stessa cosa in questo caso per le svedesi, non è possibile che una nazionale cosi non trovi altre atlete da mandare in Coppa del Mondo”.
Marit Bjørgen è d’accordo con la sua connazionale: ”È un fine settimana particolare con una sola gara distance in programma. Per questo motivo posso capire che alcune atlete rinuncino a Davos. Il fatto che non tutte le migliori siano qui è una cosa, non riempire tutti gli spazi a disposizione per la squadra è un’altra cosa. La Svezia dovrebbe essere in grado di farlo”.
Sull’argomento si è espresso il responsabile della squadra nazionale svedese Anders Byström: “La Svezia ha l’obiettivo dichiarato di investire nella Scandinavian Cup, soprattutto per le atlete più giovani del settore femminile. Ciò significa che molte delle donne atleticamente qualificate per la Coppa del Mondo saranno a Lillehammer questo fine settimana”.
L’eterna rivalità tra Norvegia e Svezia, aggiunge un nuovo capitolo alla sua storia, in attesa delle prossime schermaglie.