L’inizio di stagione di Jonna Sundling fa sognare la Svezia. Dopo due tappe, la svedese ha già inanellato diversi piazzamenti a ridosso delle prime posizioni, dimostrandosi nettamente superiore in particolare nella sprint di Lillehammer, dove ha dominato letteralmente la gara. Se le buone risposte sono sicuramente d’incoraggiamento per la stagione, Sundling è tuttavia ben cosciente del fatto che il livello andrà mantenuto e, se possibile, ulteriormente alzato in occasione dei Mondiali di Trondheim, dove tutte le avversarie si presenteranno al massimo della condizione. Ecco perché ora Jonna Sundling annuncia che per prepararsi al meglio all’appuntamento iridato salterà con ogni probabilità il Tour de Ski.
A svelarlo è proprio Sundling, che attraverso alcune dichiarazioni riportate dall’agenzia svedese TT, ammette: “Il mio obiettivo principale è il Mondiale, e abbiamo pianificato un percorso in base a questo. È un programma che dovrebbe adattarsi bene a me come persona e come sciatrice. Include la Coppa del Mondo fino a Natale, poi una piccola pausa, e poi di nuovo la Coppa del Mondo”. Parole che fanno ben intuire la scelta di non presentarsi al via del Tour de Ski, il cui inizio è programmato per il 28 dicembre. E infatti, alla domanda puntuale riguardo alla volontà di saltare le gare di Dobbiaco e della Val di Fiemme, Sundling risponde in maniera chiara: “Se salterò il Tour de Ski? Hai capito bene. Il mio obiettivo principale è il Mondiale ed è per quello che punto a essere in buona forma”.
Non solo una scelta legata alla programmazione degli allenamenti, il forfait di Sundling per il Tour de Ski è anche un riposo precauzionale, volto ad evitare raffreddori e influenze che in questo periodo non hanno di certo risparmiato la nazionale svedese: “È una cosa di cui ci si preoccupa se si è un atleta di sport di resistenza o uno sciatore, costantemente. Per di più, diventa più preoccupante ora che sono così tanti ad essersi ammalati in questo ultimo periodo. Non lo nascondo”.
Niente Tour de Ski dunque per Sundling, cha punta a riconfermarsi nel ruolo di campionessa mondiale della sprint, che già ricopre in ragione del doppio successo a Planica 2023 e Oberstdorf 2021. Intanto però, la sua presenza è confermata per la team sprint odierna a Davos, dove correrà in coppia con Emma Ribom (QUI la startlist), così come la si attende al via anche domani nella sprint.