Gli sport paralimpici della neve si preparano a partire, con lo sguardo rivolto verso Vuokatti, in Finlandia, dove è ormai questione di ore per l’inizio della Coppa del Mondo di para biathlon e di para sci di fondo. Un appuntamento molto atteso, per il quale si presenta sulla linea di partenza anche un nutrito gruppo della nazionale italiana, pronta a dar battaglia alle altre nazioni sui circuiti finlandesi. Ad accompagnare il gruppo azzurro, il coordinatore Paolo Marchetti, i tecnici Daniele Serra ed Euplio Capobianco e il fisioterapista Fabio Bertenghi.
Una menzione particolare va certamente ai paralimpici del biathlon, considerando che si tratta per l’Italia di un’avventura del tutto inedita, pronta a partire domani – giovedì 12 dicembre – con una sprint in programma. Al via l’Italia si presenterà con due atleti: ci sarà Cristian Toninelli, rappresentante della categoria standing, e non mancherà Marco Pisani, che invece correrà tra i sitting. Il programma proseguirà poi sabato 14 con un’individuale, per concludersi domenica 15 con un’ultima gara sul format della sprint pursuit.
Ai blocchi di partenza, sempre a Vuokatti, anche la Coppa del Mondo di para sci di fondo, che si prenderà la scena subito dopo. In programma, infatti, ci sono una sprint nella giornata di martedì 17, a cui seguiranno due 10 km nelle mattinate di giovedì 19 e venerdì 20. Anche qui, ben presente la nazionale azzurra, che manderà in pista Giuseppe Spatola, Michele Biglione e Mattia Dal Pastro, mentre non sarà della partita il detentore della Coppa del Mondo Giuseppe Romele. In occasione della sprint, è prevista anche la partecipazione di Marco Pisani, che quindi si dividerà tra biathlon e fondo.