La Svezia dello sci di fondo si avvicina alla tappa di Coppa del Mondo di Davos con un sapore agrodolce in bocca. Se sul fronte delle sprint la vittoria schiacciante di Sundling a Lillehammer ha portato grande morale, dall’altra le numerose defezioni dovute a malanni di inizio stagione complicano i piani svedesi. Nel dare uno sguardo alle convocazioni della Svezia per la tappa elvetica, si notano infatti molti assenti rispetto al contingente che si attendeva al via a inizio stagione.
A Davos, per scelta già programmata, non saranno presenti Frida Karlsson ed Ebba Andersson, che approfitteranno dei prossimi giorni per concentrarsi sulla preparazione in vista di un’eventuale presenza al Tour de Ski, anche in ragione dei format delle gare elvetiche, non esattamente congeniali alle caratteristiche delle due stelle svedesi (20 in classico a parte). Ma non si tratta delle uniche assenze nella squadra femminile, visto che sia Linn Svahn che Moa Lundgren non saranno della partita a causa di un recente attacco influenzale. Torna invece a disposizione Emma Ribom.
Al maschile, il grande assente sarà Calle Halfvarsson, reduce da un inizio di stagione piuttosto complicato culminato nel ritiro dallo skiathlon di domenica. Non ci sarà, sempre causa raffreddore, neanche Mans Skoglund, così come mancherà anche il giovane Alvar Myhlback. Nell’elenco dei convocati svedesi, torna invece regolarmente Jens Burman.
“Abbiamo iniziato la stagione con tre gratificanti vittorie in Coppa del Mondo, ma anche alcune malattie e infortuni che hanno interferito – precisa il tecnico Anders Byström – Purtroppo a Davos ci mancano molte delle nostre stelle, ma avremo invece l’opportunità di rilasciare alcuni nuovi fondisti, tra cui Ebba Stenman“. Per Stenman, nello specifico, si tratterà dell’esordio in Coppa del Mondo.
Questo l’elenco completo dei convocati della Svezia:
DONNE
Maja Dahlqvist
Johanna Hagström
Ingrid Hallquist
Sofia Henriksson
Moa Ilar
Emma Ribom
Ebba Stenman
Jonna Sundling
UOMINI
Edvin Anger
Jens Burman
Emil Danielsson
Johan Ekberg
Truls Gisselman
Marcus Grate
Johan Häggström
Olof Jonsson
William Poromaa