Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – I 14 convocati dell’Italia per la tappa di Davos: quattro i nuovi innesti!

Dopo le trasferte nel Nord Europa, tra Finlandia e Norvegia, la Coppa del Mondo di sci di fondo raggiunge le Alpi e si reca a Davos, in Svizzera. Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre sono in programma team sprint a skating, sprint a skating e 20 km a tecnica classica con partenza a cronometro.

In Svizzera crescerà anche il contingente italiano. Confermati dieci degli undici atleti già presenti a Ruka e Lillehammer, ad essi si aggiungeranno anche quattro che si sono messi particolarmente in luce nella prima tappa di OPA Cup, nelle gare presenti nel programma di Davos. Sono stati quindi convocati Giovanni Ticcò (vincitore della sprint maschile), Federica Cassol (vincitrice della sprint femminile), Martino Carollo (vincitore della 10 km a tecnica classica) e Nadine Laurent, con l’obiettivo probabilmente di formare la team sprint. In totale saranno quindi in Svizzera nove uomini e cinque donne.

Ovviamente presente Federico Pellegrino, che ha lasciato Lillehammer con un giorno d’anticipo, raggiungendo Davos già domenica pomeriggio, dove si è riunito con sua moglie Greta Laurent e il figlio Alexis, nato proprio poche ore dopo la splendida vittoria di Pellegrino a Davos nel 2022. 

Non sarà invece del gruppo Francesca Franchi, apparsa in difficoltà nelle due tappe nordiche della stagione. La trentina proverà ad allenarsi a casa per potersi poi rilanciare nelle prossime settimane.

Dopo le due tappe del nord, storicamente difficili, che hanno comunque portato lo splendido podio di Pellegrino nella sprint a skating di Lillehammer, l’Italia vuole ora iniziare a raccogliere piazzamenti di rilievo nella prima tappa alpina, dove la Coppa del Mondo di sci di fondo resterà fino a cavallo tra gennaio e febbraio con la tappa di Cogne. 

CONVOCATI DELL’ITALIA


Uomini

Federico Pellegrino (1990 – Fiamme Oro)
Francesco De Fabiani (1993 – Esercito)
Paolo Ventura (1996 – Esercito)
Michael Hellweger (1996 – Carabinieri)
Simone Daprà (1997 – Fiamme Oro)
Davide Graz (2000 – Fiamme Gialle)
Giovanni Ticcò (2000 – Fiamme Oro)
Elia Barp (2002 – Fiamme Gialle)
Martino Carollo (2003 – Fiamme Oro)

Donne

Caterina Ganz (1995 – Fiamme Gialle)
Anna Comarella (1997 – Fiamme Oro)
Nicole Monsorno (2000 – Fiamme Gialle)
Federica Cassol (2000 – Esercito)
Nadine Laurent (2003 – Fiamme Oro)

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image