Tutte le maggior nazioni del biathlon stanno in queste ore scoprendo le loro carte in vista della prima gara di Coppa del Mondo, che aprirà i battenti il 30 novembre a Kontiolahti (Finlandia). Questa mattina anche la Svezia ha pubblicato i nomi degli atleti che, dopo il weekend di gare a Idre Fjäll, sono risultati idonei per prendere parte alle prime gare del circuito maggiore del biathlon.
Dodici sono gli atleti selezionali dai tecnici che puntano con decisione al podio, una "buona abitudine" che contraddistingue la Svezia ad inizio stagione. Kontiolahti, del resto, è un campo di gara che in cui la compagine svedese si è sempre trovata bene: due anni fa, ad esempio, ha conquistato un totale di cinque podi nella tappa finlandese.
Nel comunicato federale, Anna-Maria Uusitalo, direttrice sportiva della Federazione svedese di biathlon sottolinea la "forte concorrenza per i posti, il che è positivo. Ci aspettiamo davvero una stagione interessante e stimolante." Anche Johannes Lukas, allenatore della Nazionale A, rimarca la crescita mostrata da diversi atleti durante la preparazione estiva: "Abbiamo visto una forte spinta sia nei nostri atleti affermati che in quelli nuovi della squadra A. Sarà molto emozionante seguirli quando dovranno competere con i migliori di tutti gli altri Paesi"
Tra le donne, confermate le presente delle "nuove leve" della Squadra A, Ella Halvarsson e Anna-Karin Heijdenberg (con già all’attivo alcune gare in Coppa del Mondo) che hanno convinto durante le gare di Idre; recupera Hanna Öberg che aveva saltato le gare del weekend per malattia.
Tra gli uomini da rimarcare il ritorno in squadra di Anton Ivarsson, che aveva saltato l’ultimo ritiro della nazionale e l’opening svedese a causa di un’appendicectomia subita a ottobre, mentre Emil Nykvist ha problemi a un piede ed è attualmente sotto controllo medico quindi salterà l’appuntamento finlandese così come Linn Gestblom (ex Persson), che continua il lungo processo di riabilitazione dopo l’intervento alla spalla a cui si è sottoposta in primavera.
Donne
Anna Magnusson
Anna-Karin Heijdenberg
Ella Halvarsson
Elvira Öberg
Hanna Öberg
Sara Andersson
Uomini
Anton Ivarsson
Jesper Nelin
Malte Stefansson
Martin Ponsiluoma
Sebastian Samuelsson
Viktor Brandt