La stagione distance degli sci stretti continua con la terza ed ultima prova dell’Oloksen Tykkikisat 2024, appena conclusosi nella località lappone di Muonio, Finlandia, una canonica 10 km a tecnica libera con partenza ad intervalli, la prima prova a skating della stagione, test importante in vista dell’esordio in Coppa del Mondo previsto a Ruka, sempre Finlandia, il prossimo 29 novembre.
Dopo la sprint in tecnica classica di venerdì vinta dal norvegese Erik Valnes e l’inedita 12 km di sabato, sempre in tecnica classica, vinta in modo netto dal sorprendente norvegese Mattis Stenshagen, oggi tocca all’Italia fare festa. Federico Pellegrino dopo il 3º posto nella sprint di venerdì e l’11º nella 12 km di ieri, entrambe in tecnica classica, non appena mette gli sci da skating si trasforma e diventa uno dei più forti del lotto.
Il 34enne valdostano, infatti, con una gara condotta in testa da cima a fondo sbaraglia la concorrenza e vince la 10 km a tecnica libera, ultima prova della tre giorni lappone di Muonio. 23:15.0 il tempo del fuoriclasse azzurro che ha regolato un comunque ottimo Friedrich Moch, giunto al traguardo distanziato di 7”3. Completa il podio di giornata il sorprendente finlandese Arsi Ruuskanen che, letteralmente, per un’incollatura toglie il gradino più basso a Davide Graz. Solo un decimo di differenza tra i due con il finnico a 16”9 dalla vetta e il ventiquattrenne pievano a 17” dal compagno di squadra: insomma, una piccola beffa anche se si tratta di un’esibizione.
Al quinto posto a pari merito, l’austriaco Benjamin Moser e un altro azzurro, Elia Barp, a suggellare una giornata davvero ottima per il tricolore visto e considerato che nella top 10 finale, più precisamente nei primi 8, ben quattro battono bandiera verde-bianco-rossa. Per Moser e Barp il distacco da Pellegrino si è attestato in 17”6 a dimostrazione di una gara davvero combattuta e, per utilizzare un gergo anglofono, very close. Settimo, a 20”9, solo un decimo più veloce del quarto ed ultimo azzurro nei dieci, Paolo Ventura (ottavo a 21” dal compagno di squadra), il norvegese Simen Gloegaard Stensrud. Completano la classifica, per quanto concerne i primi 10, l’estone Martin Himma, al traguardo staccato di 23”1 dalla testa e la coppia tedesca giunta con lo stesso tempo composta da Albert Kuchler e Florian Notz, separati dall’azzurro da 26”1.
Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara, Francesco De Fabiani è 15º con un ritardo di 48” rispetto al vincitore di giornata, Simone Daprà 20º a 55”3 e Michael Hellweger 36º e lontano 1’26”3.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
- PELLEGRINO Federico (ITA) 23:15.0
- MOCH Friedrich (GER) +7.3
- RUUSKANEN Arsi (FIN) +16.9
- GRAZ Davide (ITA) +17.0
- MOSER Benjamin (AUT) +17.6
- BARP Elia (ITA) +17.6
- STENSRUD Simen Gloegaard (NOR) +20.9
- VENTURA Paolo (ITA) +21.0
- HIMMA Martin (EST) +23.1
- KUCHLER Albert (GER) +26.1
- NOTZ Florian (GER) +26.1
15 DE FABIANI Francesco (ITA) +48.0
20 DAPRÀ Simone (ITA) +55.3
36 HELLWEGER Michael (ITA) +1:26.3