Continua la marcia di avvicinamento alle prime gare ufficiali della stagione 2024/2025 di biathlon per le atlete italiane con il secondo test femminile nel format della sprint 7.5 km in scena sulle nevi altoatesine della Val Martello presso il centro Biathlon Grogg. Queste due sprint hanno avuto un peso specifico decisamente elevato in quanto, i risultati di queste due gare sono stati decisivi per l’assegnazione di quattro dei sei posti destinati all’Italia per la prima tappa dell’IBU Cup 2024/2025 in programma nella località svedese di Idre Fjäll dal 28 novembre al 1º dicembre. Gli altri due ticket saranno stabiliti per scelta tecnica degli allenatori.
Le atlete della squadra A già sicure di avere il pettorale per la Coppa del Mondo Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Samuela Comola, Rebecca Passler e la detentrice della Sfera di Cristallo Lisa Vittozzi (assente ieri, avendo seguito un programma differenziato nelle ultime settimane), hanno utilizzato queste due gare per mettere a punto la forma in vista dell’imminente inizio di stagione che ricordiamo avverrà il prossimo 30 novembre sulle nevi finlandesi di Kontiolahti. Per quanto riguarda invece le ragazze della Squadra Milano Cortina e delle Nazionali junior e giovani è stata battaglia all’ultimo poligono per potersi accaparrare l’agognato pettorale per il circuito di secondo livello dell’IBU.
Come nella giornata di ieri, anche oggi la vittoria è andata ad Hannah Auchentaller che migliora il tempo di gara 1 e ferma il cronometro in 20:22 con lo zero al poligono e un’ottima impressione sugli sci. Alle sue spalle un’ottima Beatrice Trabucchi: per la valdostana della squadra B zero al poligono e un distacco di 21” dalla vincitrice di giornata. Podio completato, come ieri, da Rebecca Passler che paga lo scotto di un errore al poligono e chiude a 27” dalla compagna di squadra.
Si è rivista anche Lisa Vittozzi oggi. La fuoriclasse di Sappada ha chiuso quarta con due errori al poligono e un ritardo complessivo di 35” ma spingendo il minimo indispensabile, infatti, avendo avuto un programma di preparazione differenziato rispetto alle altre ragazze, ha preso questo test come un vero e proprio allenamento essendo il primo veloce fatto dopo tre settimane.
Al quinto posto si è piazzata Samuela Comola che ha chiuso la propria gara con due errori al poligono e con un distacco di 51” da Auchentaller, battendo di un’incollatura Michela Carrara (3 errori e 52” di distacco per lei). Settimo posto per la seconda di ieri, Martina Trabucchi, che ha pagato 1’06” di distacco dalla vetta complici anche due errori al poligono. Completano la top 10 Linda Zingerle (3 errori e 1’13” di ritardo), Fabiola Miraglio Mellano (zero al poligono ma 1’37” dalla vetta) e Birgit Schölzhorn (3 errori e un cumulato di 1’47”).
Classifica finale top 10
- AUCHENTALLER Hannah (Carabinieri) 20:22 (0+0)
- TRABUCCHI Beatrice (Esercito) +0:21 (0+0)
- PASSLER Rebecca (Carabinieri) +0:27 (0+1)
- VITTOZZI Lisa (Carabinieri) +0:35 (0+2)
- COMOLA Samuela (Esercito) +0:51 (0+2)
- CARRARA Michela (Esercito) +0:52 (1+2)
- TRABUCCHI Martina (Esercito) +1:06 (0+2)
- ZINGERLE Linda (Fiamme Gialle) +1:13 (1+2)
- MIRAGLIO MELLANO Fabiola (Fiamme Gialle) +1:37 (0+0)
- SCHÖLZHORN Birgit (Carabinieri) +1:47 (0+3)