Il circuito Ski Classics si prepara a prendere il via, con tutte le sue stelle in prima fila e pronte a darsi battaglia in un nuovo appassionante inverno. Mentre i Pro Teams si svelano a uno a uno al grande pubblico, vale la pena di dare uno sguardo a quello che è lo storico di questo emergente circuito granfondo. Per l’occasione, a venire in soccorso è lo stesso portale Ski Classics, che pubblica un elenco di tutti gli atleti insigniti del titolo di “Ski Classics Legend”.
Una speciale classifica, all’interno della quale rientrano tutti gli atleti che in carriera sono stati capaci di vincere almeno 5 gare Pro Tour, guadagnandosi così il distintivo di “leggenda” delle lunghe distanze. In totale, a rientrare in questa Hall of Fame del fondo sono 23 specialisti della disciplina, di cui 11 donne e 12 uomini. Importante specificare, che per la creazione di questa classifica sono state prese in considerazione anche le vittorie nelle grandi classiche del fondo precedenti alla creazione ufficiale del circuito (risalente al 2011), solo per gli atleti che hanno poi effettivamente partecipato a gare Ski Classics.
A dominare l’elenco delle Ski Classics Legends è la svedese Britta Johansson Norgren (in foto), titolare di ben 25 successi e dominatrice negli anni di numerose classiche del fondo, oltre ad avere presenze in Coppa del Mondo e un argento e un bronzo di squadra mondiali all’attivo. Dietro a Norgren, ormai ritiratasi dalle competizioni, ecco poi due atleti ancora in attività: il norvegese Andreas Nygaard con 19 vittorie totali e lo svedese Emil Persson con 18 trionfi. E poi ancora l’ex nazionale norvegese Anders Aukland (16), la veterana della squadra norvegese attuale Astrid Øyre Slind (15) e tanti altri nomi di spicco del panorama del fondo, tra cui anche la polacca Justyna Kowalczyk.
Di seguito riportiamo l’elenco completo dei 23 atleti insigniti del titolo di Ski Classics Legend: